25 Novembre 2024
Convegno Macbeth, voci dall’inferno/voci dall’interno
12 e 13 dicembre
Teatro Mercadante
Convegno a cura di Roberto D’Avascio, Bianca Del Villano e Annamaria Sapienza
In occasione della nuova produzione di Macbeth presso il Teatro Mercadante, con la regia di Jacopo Gassmann e l’interpretazione di Roberto Latini, il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, in collaborazione con l’Università di Napoli L’Orientale, l’Università di Salerno, il comune di Napoli, il Centro Argo (Centro Interuniversitario di Argomentazione, Pragmatica e Stilistica) e Arci Movie, ospita nei giorni di giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2024 due giornate di studi dedicate a una delle maggiori opere tragiche di William Shakespeare. Il convegno si articola in varie sezioni che si propongono di studiare, approfondire e discutere aspetti formali, stilistici e tematici di un’opera teatrale che ha attraversato tempi, spazi, discipline e linguaggi diversi, sempre focalizzando tanto il male dell’essere umano, proiettato verso l’esterno, quanto il male nell’uomo, sentito nella propria interiorità. Studiosi di storia del teatro, di drammaturgia, di letteratura e cultura elisabettiana, di cinema, insieme ad attori, registi e drammaturghi si alterneranno sul palcoscenico del Mercadante per raccontare questa dimensione infernale dell’umanità in scena, mentre i versi e le battute dell’opera risuoneranno attraverso originali performance attoriali dal vivo di Andrea Renzi, Cristina Donadio e Monica Nappo.
Giovedì 12 dicembre 2024
9.15 > saluti
-Luciano Cannito, Presidente del Teatro di Napoli
-Roberto Andò, Direttore del Teatro di Napoli
-Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli
-Augusto Guarino, Prorettore dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale
-Armando Bisogno, Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno
9.30 > presentazione convegno
-Roberto D’Avascio, Bianca Del Villano e Annamaria Sapienza
9.45 > video
–Stelle, spegnetevi! Un blob per Macbeth a cura di Roberto e Claudio D’Avascio
10.00 > KEYNOTE LECTURE 1
-Introduce Bianca Del Villano (Università L’Orientale di Napoli)
-Silvia Bigliazzi (Università di Verona): Macbeth: se questo è un uomo
11.00 > performance
-Andrea Renzi legge Macbeth
11.30 > PANEL 1 > MACBETH, DRAMMATURGIA DEL MALE
Presiede Anna Maria Cimitile (Università L’Orientale di Napoli)
-Simonetta de Filippis (Università L’Orientale di Napoli): Macbeth e l’abisso infernale. Sperimentazioni e confronti
-Giorgio Amitrano (Università L’Orientale di Napoli): Macbeth, una tragedia giapponese
-Roberto D’Avascio (Università di Salerno): Macbeth, l’occhio e il purgatorio
12.30 > video
Introduce Iolanda Plescia (Università La Sapienza di Roma)
–Macbeth e la passione del male: intervista a Nadia Fusini (tra paura e desiderio) a cura di Iolanda Plescia
13.00 > Dibattito
17.00 > spettacolo
MACBETH di William Shakespeare, regia Jacopo Gassmann
Venerdì 13 dicembre 2024
9.15 > video
–Finché non sarà mattino a cura di Arci Movie e Collettivo Super8
9.30 > KEYNOTE LECTURE 2
introduce Bianca Del Villano (Università L’Orientale di Napoli)
-Rocco Coronato (Università di Padova): Macbeth e signora, mostri contemporanei
10.30 > performance
-Cristina Donadio legge Macbeth
11.00 > PANEL 2 > MACBETH, LE FORME DEL MALE
Presiede Isabella Innamorati (Università di Salerno)
-Lorenzo Mango (Università L’Orientale di Napoli): Una tragedia precipitata in scena
-Aleksandra Jovicevic (Università La Sapienza di Roma): I quattro Macbeth di Orson Welles, dalla versione vudù al cinema
-Gian Maria Cervo (drammaturgo e direttore del Festival Quartieri dell’Arte): Macbeth opera polivocale
12.20 > video
–Le streghe sono io, un (video)intervento di Monica Nappo
12.40 > Confronti
Annamaria Sapienza (Università di Salerno) dialoga con Marco Puglia (magistrato del Tribunale di Napoli) sullo spettacolo Macbeth-Cuore nero realizzato dai detenuti del carcere di Arienzo
13.10 > Dibattito
15.00 > Confronti
-Roberto D’Avascio (Università di Salerno) e Gennaro Carillo (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli) dialogano con Jacopo Gassman e la compagnia di Macbeth.
16.00 > dibattito
Notizia pubblicata il 25 Novembre 2024