Pubblicato da:
Valeria Prestisimone

in data
20 Gennaio 2014

Condividi:

LA BISBETICA DOMATA

Comunicato stampa del 20 Gennaio 2014

Scopri l’evento:

      LA BISBETICA DOMATA

      20/01/2014

      Al Teatro Mercadante dal 29 gennaio al 9 febbraio 2014 LA BISBETICA DOMATA di William Shakespeare firmato dal regista russo Andrej Konchalovskij

      con protagonisti Mascia Musy e Federico Vanni

      nei ruoli della Bisbetica del titolo e di Petruccio

       

      Dopo il debutto dello scorso giugno al Napoli Teatro Festival torna in scena a Napoli, da mercoledì 29 gennaio a domenica 9 febbraio al Teatro Mercadante, La bisbetica domata di William Shakespeare con la regia di Andrej Konchalovskij, che firma anche le scene dello spettacolo.

      Ne sono protagonisti, nei ruoli dei due personaggi principali della commedia, gli attori Mascia Musy (Caterina) e Federico Vanni (Petruccio), accompagnati in scena da Roberto Alinghieri, Peppe Bisogno, Adriano Braidotti, Vittorio Ciorcalo, Carlo Di Maio, Flavio Furno, Selene Gandini, Antonio Gargiulo, Francesco Migliaccio, Giuseppe Rispoli, Roberto Serpi, Cecilia Vecchio. I costumi sono di Zaira de Vincentiis; le luci di Sandro Sussi; le coreografie di Ramuné Chodorkaite; la produzione è del Teatro Stabile di Napoli, Fondazione Campania dei Festival–Napoli Teatro Festival Italia, Teatro Stabile di Genova, Teatro Metastasio Stabile della Toscana.

      Per la sua prima regia teatrale in Italia Andrej Konchalovskij ha voluto “un’opera italiana” come La bisbetica domata che, per il regista russo, “rappresenta il nostro paese molto più di Romeo e Giulietta: è ambientata a Padova, i personaggi sono tutti italiani, e c’è anche la Commedia dell’Arte, pur se scritta da Shakespeare.”

      La nota vicenda matrimoniale dell’avventuriero veronese Petruccio e la bisbetica Caterina di Padova, è ambientata nell’Italia degli anni venti del secolo scorso tra le atmosfere tipiche dei generi del vaudeville e della rivista, con un occhio a Fellini.

      Accolto con successo, sullo spettacolo è stato scritto: “L’eccellente cast in campo dispiega una prova che mescola, con sagacia e allegria, le forme e i ritmi della farsa, del vaudeville e della rivista. Primeggiano Mascia Musy, una Caterina che sciorina l’intero repertorio di moine e intemperanze di una sufraggetta propensa a sedersi, e Federico Vanni, un Petruccio da antologia scavato in un’indolente ambiguità. Andreij Konchalovskij ci offre con questo spettacolo un gran bell’esempio di come si possa rinverdire i classici senza tradirne il messaggio e i contenuti fondamentali”. (E. Fiore, Il Mattino, 10 giugno 2013).

      “La Bisbetica di Konchalovskij diventa tout-court all’italiana, con clichè, tipi e caratteri vistosi fino al grottesco da varietà novecentesco. Bello lo scenario, colorato di video- proiezioni, che ricostruisce delle piazze d’Italia alla De Chirico. Mascia Musy è la Bisbetica, un po’ sexi un po’ femminista mascherata, mentre il Petruccio di Federico Vanni è un inno al buon umore”. (P. Bellini, La Gazzetta del Mezzogiorno, 13 giugno 2013).

      Il regista Andrej Konchalovskij è autore delle sceneggiature di due capolavori di Andrej Tarkovskij come L’infanzia di Ivan e Andrej Rublëv. A Hollywood ha girato film interpretati da Kurt Russel, Isabella Rossellini, Sylvester Stallone, Nastassja Kinski. A teatro ha diretto Juliette Binoche ne Il Gabbiano. A proposito del Bardo il regista ha dichiarato: “Potrei fare tutto Shakespeare perché è la vita stessa, una combinazione fantastica di terra e cielo, volgarità e poesia. I suoi personaggi sono più grandi della vita e hanno quel tocco di follia e assurdità che li rende più interessanti”.

      Teatro Mercadante | Piazza Municipio

      Informazioni: tel.081.5524214 | info@teatrostabilenapoli.it | www.www.teatrostabilenapoli.it Biglietteria: tel.081.5513396 | biglietteria@teatrostabilenapoli.it

      responsabile ufficio stampa sergio marra

      contatti: tel 081.5524214 int.103  mob 335.1215079   e-mail s.marra@teatrostabilenapoli.it

      Questa notizia è stata pubblicata lunedì 20 Gennaio 2014 (17:26)

      Ufficio stampa

      Valeria Prestisimone

      Iscriviti alla newsletter

      Resta aggiornato sulle novità del Teatro di Napoli