Il Teatro Grande è uno dei luoghi più attraenti di Pompei, il sito archeologico più grande e affascinante del mondo. È qui che il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale organizza la rassegna estiva di teatro tra classico e contemporaneo: Pompeii Theatrum Mundi. Scopri il programma.
Il Teatro Grande fu realizzato sfruttando il declivio naturale della collina per la costruzione della cavea. La gradinata era divisa da corridoi in tre zone a loro volte suddivise in cinque settori, e poggiava su un passaggio con volta a botte.
Fu costruito intorno alla metà del II secolo a.C. e profondamente restaurato secondo il gusto romano. Un’iscrizione, visibile all’ingresso del corridoio d’accesso est e che costituisce una delle pochissime attestazioni note con il riferimento dell’architectus, ricorda i lavori eseguiti in età augustea da Marcus Artorius Primus.
Tali lavori riguardarono la scena ed il palcoscenico, l’adozione del velarium, un grande telo utilizzato come copertura per i giorni più caldi e la numerazione dei sedili. Nel teatro si rappresentavano commedie e tragedie di tradizione greco-romana. Il teatro fu il primo grande edificio pubblico liberato completamente dai depositi dell’eruzione.
come arrivare
Teatro Grande – Scavi di Pompei
ingresso in Piazza Esedra
(Piazza Porta Marina Inferiore)
80045 – Pompei
Strutture convenzionate
Gli sconti segnalati verranno applicati presentando il biglietto d’ingresso agli spettacoli