Pubblicato da:
Valeria Prestisimone

in data
29 Ottobre 2024

Condividi:

IL 31 OTTOBRE AL TEATRO SAN FERDINANDO PROIEZIONE DEL FILM QUESTI FANTASMI DI EDUARDO DE FILIPPO

Comunicato stampa del 29 Ottobre 2024

Scopri l’evento:

      IL 31 OTTOBRE AL TEATRO SAN FERDINANDO PROIEZIONE DEL FILM QUESTI FANTASMI DI EDUARDO DE FILIPPO

      29/10/2024

      comunicato stampa

      NEL GIORNO DEL QUARANTENNALE

      DELLA SCOMPARSA DI EDUARDO DE FILIPPO
      (31ottobre1984)

      il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale

       la Fondazione Eduardo De Filippo
      e il Comune di Napoli

      presentano la proiezione del film

      QUESTI FANTASMI

      di Eduardo De Filippo (1954)

      nella copia restaurata nel 2024 dal

      Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

      in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo

       

      Giovedì 31 ottobre 2024 ore 21.00 | Teatro San Ferdinando

      Il 31 ottobre 1984 scompariva Eduardo De Filippo, indimenticato maestro del teatro napoletano. Nel quarantennale dell’accadimento, la città gli rende omaggio con una proiezione pubblica e gratuita del film “Questi fantasmi”. L’appuntamento, in programma giovedì 31 ottobre, alle ore 21.00, presso il Teatro San Ferdinando, è promosso e organizzato dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, la Fondazione Eduardo De Filippo e il Comune di Napoli, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, che ha curato il restauro della pellicola.

      Il film arriva nella storica sala di Piazza Eduardo De Filippo 20 nell’ambito delle iniziative messe in campo nel 2024 dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale presieduto da Luciano Cannito e diretto da Roberto Andò per le celebrazioni degli anniversari dei “70 anni dall’apertura del Teatro San Ferdinando di Eduardo De Filippo” nel 1954 e del “Quarantennale della scomparsa”.

      Il Comune di Napoli sostiene l’evento nell’ambito del progetto di promozione della cultura cinematografica “Cohousing Cinema Napoli”, che mira a favorire la produzione di opere dell’audiovisivo in città e lo sviluppo del comparto attraverso  attività culturali e di formazione.

      Interpretato da Renato Rascel, Maria Frau, Erno Crisa, Franca Valeri, Ugo D’Alessio il film, realizzato nel 1954 e tratto dall’omonima opera teatrale, con sceneggiatura dello stesso Eduardo, Mario Soldati e Giuseppe Marotta, viene presentato nella copia restaurata nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo, presso il laboratorio CSC Digital Lab. Per il restauro sono stati utilizzati i negativi scena e colonna originali, integrati nelle parti più rovinate con un lavoro sonoro.

      Sulla versione cinematografica della commedia Eduardo scrisse: «Sono particolarmente grato a Marotta per aver inserito nella vicenda un personaggio che nella commedia non c’è: un mago, che vive nelle catacombe di San Gennaro, al quale ricorre spesso, per consigli, Pasquale Lojacono. Esso si è rivelato di grande utilità ed efficacia nello sviluppo narrativo del film. Il tono del racconto è molto semplice e lineare: esso è mantenuto sempre sul piano realistico poiché soltanto nel “di dentro” del protagonista è da trovare certa “irrealtà” fantastica e mai al “di fuori” di esso. Per quanto riguarda l’ambientazione essa è stata tutta fornita da un palazzo settecentesco dove i dipinti alle pareti e i soffitti hanno funzionato perfettamente per creare le allucinate e grottesche visioni di Pasquale Lojacono».

       Sinossi

      Pasquale Lojacono va a vivere con la moglie in un grande appartamento di un antico palazzo di Napoli senza doverne pagare l’affitto perché il proprietario cerca così di sfatare la diceria che la casa sia infestata di fantasmi. Lojacono ingenuamente scambia per un fantasma anche l’amante della moglie che comincia a lasciargli denaro e regali.

      Illuso da queste regalie l’uomo pensa di riadattare l’appartamento e farne una pensione. La moglie crede che Lojacono abbia scoperto la sua relazione, ma finge per ottenere altro denaro. Decide di scappare con l’amante che nel frattempo interrompe questo flusso di soldi, lasciando Lojacono incapace di ripagare i debiti contratti. Il giorno della fuga l’amante, resosi conto della buona fede di Lojacono, decide di rinunciare alla donna e gli lascia anche il denaro preparato per la fuga.

       QUESTI FANTASMI

      Regia: Eduardo De Filippo

      Soggetto: tratto dall’omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo

      Sceneggiatura: Eduardo De Filippo, Mario Soldati, Giuseppe Marotta

      Fotografia: Romolo Garroni

      Montaggio: Gisa Radicchi Levi

      Musica: Giovanni Militello

      Scenografia: Piero Filippone

      Interpreti: Renato Rascel, Maria Frau, Erno Crisa, Franca Valeri, Ugo D’Alessio

      Produzione: San Ferdinando Film

      Durata: 93’

      Anno: 1954

       L’ingresso alla proiezione è libero fino a esaurimento posti

      con prenotazione obbligatoria alla mail: eduardo40@teatrodinapoli.it

       Info: teatrodinapoli.it Biglietteria tel 081.292030 / 081.291878

       Eduardo De Filippo

       Biografia

      Eduardo De Filippo (Napoli 1900- Roma 1984) è uno dei più importanti drammaturghi italiani del Novecento nonché attore e regista per il teatro, il cinema e la televisione. Figlio naturale di Eduardo Scarpetta come i fratelli Titina e Peppino viene iniziato al lavoro dell’attore da bambino. Già agli inizi degli anni 20 accosterà la scrittura di commedie e la regia alla carriera d’attore. Dopo aver esordito e a lungo lavorato nella compagnia del fratellastro Vincenzo Scarpetta, nel 1931 i tre fratelli fondano una loro compagnia “I De Filippo”, presentando molte commedie scritte da Eduardo e riscuotendo un grande successo di pubblico. Negli anni Trenta comincia a lavorare anche nel cinema come attore, mentre è del 1940 la sua prima regia cinematografica In campagna è caduta una stella. Nel 1948 acquista e ristruttura il teatro San Ferdinando che diviene un centro importante del teatro napoletano e dove Eduardo continua a mettere in scena le sue opere che nel frattempo hanno guadagnato fama internazionale. Dagli anni Cinquanta inizia la sua attività televisiva adattando molte delle sue opere più importanti ed amate per il piccolo schermo. Figura carismatica e attivo sulla scena pubblica, viene nominato senatore a vita nel 1981 dal presidente Sandro Pertini.

       

      Filmografia

      In campagna è caduta una stella (1940)

      Ti conosco, mascherina! (1943)

      Napoli milionaria (1950)

      Filumena Marturano (1951)

      L’avarizia e la collera (ep. I sette peccati capitali) (1952)

      Marito e moglie (1952)

      Ragazze da marito (1952)

      Napoletani a Milano (1953)

      Questi fantasmi (1954)

      Fortunella (1958)

      Il sogno di una notte di mezza sbornia (1959)

      L’ora di punta (ep. Oggi, domani, dopodomani) (1965)

      Spara forte, più forte… non capisco! (1966)

      Ufficio Stampa

      Teatro di Napoli-Teatro Nazionale

      Sergio Marra | responsabile

      s.marra @teatrodinapoli.it

      Valeria Prestisimone

      v.prestisimone @teatrodinapoli.it

      Questa notizia è stata pubblicata martedì 29 Ottobre 2024 (17:49)

      Ufficio stampa

      Valeria Prestisimone

      Iscriviti alla newsletter

      Resta aggiornato sulle novità del Teatro di Napoli