Pubblicato da:
Valeria Prestisimone

in data
14 Gennaio 2015

Condividi:

SARA BERTELÀ LEGGE IL BALLO – CAFFÈ NÉMIROVSKY

Comunicato stampa del 14 Gennaio 2015

Scopri l’evento:

      SARA BERTELÀ LEGGE IL BALLO – CAFFÈ NÉMIROVSKY

      14/01/2015

      A “DI SABATO ALLE 12.00 AL CAFFÈ NÉMIROVSKY”

      C’E’ SARA BERTELA’

      Sabato 24 gennaio alle 12.00 al foyer del Mercadante il reading dell’attrice Sara Bertelà de IL BALLO di Irène

      Némirovsky

      con musiche al pianoforte eseguite da Paolo Coletta

      seguito dal brunch di Libri&Caffè

      Dopo il successo del primo dei 14 previsti a “Di sabato alle 12.00 al Caffè Némirovsky” al foyer del Mercadante, sabato 24 gennaio alle 12.00 il reading dell’attrice Sara Bertelà de Il ballo, romanzo breve della scrittrice Irène Némirovsky, per il ciclo a cura di Patrizia Bologna e Stefania Maraucci.

      Scritto nel 1928  da una venticinquenne Irène Némirovsky che si affaccia alla scena mondana parigina, Il ballo è forse il più celebre dei suoi romanzi brevi. Centrato su alcuni temi “cari” alla scrittrice, come il conflitto madre-figlia, l’ipocrisia sociale, l’arrivismo, racconta la storia dell’adolescente Antoinette Kampf che vive con i genitori in un lussuoso appartamento di Parigi. Il signore e la signora Kampf decidono di organizzare una serata di ballo per festeggiare la raggiunta affermazione sociale. Antoinette è entusiasta dell’iniziativa, ma la madre stabilisce che non può partecipare al ballo. Stampati i loro inviti, destinati a duecento nomi del bel mondo che “conta”, i genitori incaricano della consegna proprio Antoinette, la quale, per vendicarsi del torto subito, invece di recapitarli li getta nella Senna. Tutti, tranne uno: quello della sua maestra di pianoforte, che sarà la sola a presentarsi al ballo. L’impossibilità dei Kampf di indagare le ragioni dello smacco subito, da parte di persone di cui non conoscono riti e costumi, li spinge a fare le più svariate congetture, tali e tante da rendere la situazione, nonostante tutto, comica.

      Come previsto, al termine del reading al bar al piano alto del foyer, c’è il brunch di Libri&Caffè che, in collaborazione con le Cuoche in Giro e il GaMBeRo di Montecalvario, propone un menù di Zuppetta di lenticchie con porcini e castagne; Frittatina al forno agli ortaggi; Quiche zucchine e caprino; Ricotta di Fuscella di Latte Nobile. Degustazione Presidio Slow Food della Campania. Il tutto innaffiato da Rose d’Autunno Rosato di Aglianico della cantina cilentana ALFONSO ROTOLO.

      Il costo del biglietto al reading comprensivo del brunch è di 15,00 €. Si consiglia la prenotazione.

      Informazioni: tel. 081.5524214 | www. teatrostabilenapol.it | Biglietteria: tel. 081.5513396

      scarica il comunicato

      Questa notizia è stata pubblicata mercoledì 14 Gennaio 2015 (15:08)

      Ufficio stampa

      Valeria Prestisimone

      Iscriviti alla newsletter

      Resta aggiornato sulle novità del Teatro di Napoli