Antonello Tudisco, è coreografo, storico dell’arte e direttore artistico della compagnia interno5danza e della sezione danza del TAN (Teatro Area Nord) di Napoli e direttore artistico del festival Movi|mentale. E’ stato docente associato presso l’università Suor Orsola Benincasa di Napoli per la cattedra in Culture Musicali del Mediterraneo.

E’ stato l’unico italiano membro di giuria dell’American Dance Abroad per la piattaforma della danza americana in Europa. Tutor per le residenze artistiche

Docente per il progetto ARREVUOTO a cura del Teatro Nazionale di Napoli, Mercadante / Teatro di Napoli e per il progetto di formazione della danza contemporanea HUMAN BODIES presso Artgarage di Pozzuoli e di D.R.O.P.  della compagnia D.N.A. di Bologna.

I suoi lavori coreografici sono ospitati in importanti realtà sia Italiane che estere, tra cui la Biennale Danza di Venezia, il TanzMesse di Düsseldorf, Kilowatt festival, Ravello Festival, Zawirowania Dance festival e altri con tournée in Italia, Germania, Cina, Polonia, USA, Macedonia etc.

Come guest artist e formatore è invitato spesso presso compagnie e istituzioni italiane ed estere come il BTT Balletto Teatro di Torino, lo Skopje dance theatre, il Bejing Dance Festival di Pechino, la Drexel University di Philadelphia, il SODRE-conservatorio nazionale di Montevideo, Festival ProArt Prague e al LSA dance summer camp di Kosezcin

I suoi progetti di ricerca sono stati sostenuti negli anni da  residence come C.Re.A.Re Campania, PIM /OFF di Milano, Derida Dance Center di Sofia, PVC Theatre di Freiburg in Germania.

Tra gli ultimi progetti artistici lo spettacolo ACT OF MERCY co-prodotto con il Teatro Mercadante di Napoli, il progetto internazionale con il CCDC di Hong Kong con la performer Wong Pi Kei. Il Mondo è Cieco in collaborazione con il centro di residenze Teatro delle Condizioni Avverse (Lazio) e il nuovo progetto PIETAS in collaborazione con il teatro Granit – Scène Nationale di Belfort

 

 

Elementi di Formazione

La didattica del corso sarà incentrata su un training con esercizi di rafforzamento e potenziamento muscolare e per il coordinamento delle gambe, del busto e degli arti superiori, per condurre l’allievo verso una consapevolezza maggiore della propria struttura fisica e della sua versatilità.

Verrano impartiti esercizi legati alla postura e all’equilibrio, al coordinamento dei movimento e del gesto, e saranno forniti gli strumenti per l’apprendimento di sequenze. Ad essi verrano affiancati esercizi di salto, di camminata e di corsa oltre ad elementi sul lavoro di coppia e di gruppo.

La didattica sarà incentrata sul fornire allo studente gli strumenti per un corretto utilizzo del corpo attraverso la respirazione e il movimento ed una disciplina sulla memoria fisica e di coordinamento, necessari per il lavoro professionistico.

Inoltre, durante il corso, specifiche lezioni saranno dedicate all’approfondimento di  specifiche metodologie di danza.

Biografia

Programma didattico