INSEGNAMENTO: Estetica del teatro

ANNUALITÀ: Triennio 2018/21

Gianni Garrera, filologo e traduttore, è il curatore delle opere estetiche di Kierkegaard per i ‘Classici del Pensiero’ BUR (Diario del seduttore e Don Giovanni) e della nuova edizione dei Diari di Kierkegaard per Morcelliana. Presso Morcelliana, dopo le Favole e L’arte di raccontare favole ai bambini di Kierkegaard ha appena pubblicato: Rivelazione divina e genialità.
Tra i suoi lavori: “Indagini sulla musica dei cani e dei topi. La scienza dei fischi e degli urli in Franz Kafka”; “Musicalità dell’Intelligenza demoniaca”; “Apocalisse di Giovanni. Saggio sulla musica della fine del mondo”; “Esercizi di spiritualità demoniaca”; “Musica della soffocazione. Anacoresi animale e circense in F. Kafka”; “Il male musicale”; “Cerimonie dell’Amen e pienezza dei morti. Suoni santi e culto del silenzio in Kierkegaard”; “Finismundi ars musica”; “Cristianesimo per demoni”.
Per il teatro ha curato traduzioni e drammaturgie, quali F. Kafka, La tana; W. Shakespeare, Antonio e Cleopatra; Macbeth; La tempesta; H. von Kleist, La brocca rotta; O. Wilde, Salomè.