Classe 1985. È attore, drammaturgo, poeta e regista. Artista poliedrico ed instancabile viaggiatore.
Ha frequentato la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi ed ha approfondito i suoi studi all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico, partecipando inoltre ai Laboratori Internazionali di Teatro della Biennale di Venezia. È stato tra il 2010-2020 Artista e Regista in residenza all ́Odin Teatret – Nordisk Teaterlaboratorium (Holstebro, Danimarca). Ha preso parte come attore a spettacoli diretti da Eugenio Barba, Julia Varley, Motus, Renato Carpentieri, Remondi & Caporossi, Ruggero Cappuccio, Andrée Ruth Shammah, Roberto Cavosi, Emanuela Giordano, Giuseppe Maradei, tra gli altri.
Tra i diversi riconoscimenti in ambito artistico ha ricevuto nel 2006 il Microfono di Cristallo “Umberto Benedetto” dalla RAI, il Premio “Alessandro Fersen” per la Drammaturgia ed è stato scelto nel 2011 tra i Giovani Talenti Nazionali dal Ministero della Gioventù. Ha ricevuto nel 2015 e 2020 il premio DE.MO./ MOVIN’UP, dal Ministero della Cultura MIBACT / GAI.
Dal 2010 é il direttore artistico di DOO performing arts group. Ha fondato nel 2021 assieme a Linda Sugataghy “Det Flyvende Teater” / Il Teatro Volante, con base presso l ́Aeroporto Internazionale di Billund (Danimarca). Negli ultimi quindici anni ha scritto e diretto oltre 30 lavori, rappresentati in oltre 20 nazioni.
Ha tenuto workshop sul teatro e la performance collaborando con le facoltà artistiche dell’Università di Torino, Kaposvar University (Ungheria), UDESC – Florianopolis (Brasile), Aarhus University, CISPA – Copenhagen Int. School of Performing Arts e Copenhagen University (Danimarca).
Ha pubblicato Ritratto all’Ombra (2004) e 21:31 (mi sento morire), 2014 per Lietocolle Editore. Il testo “Pepé El Bastardo Impaziente e Innamorato” é apparso nella serie teatrale Percorsi di Editoria & Spettacolo.
Per il cinema, ha partecipato al film di Ridley Scott ALL THE MONEY IN THE WORLD (2017), accanto a Kevin Spacey, Christopher Plummer, Mark Wahlberg, Michelle Williams, Timothy Hutton. Ha recitato nella serie tv della BBC US (2020), con Tom Hollander e Sofie Gråbøl. Recentemente ha preso parte al nuovo film di Michael Mann FERRARI (2023), con Adam Driver e Penelope Cruz.

ABOVE THE SKIN/SULLA PELLE

Uomini e donne si incrociano nelle città di tutto il mondo, coesistono, ma non sembrano più comunicare tra loro. Per generare possibili incontri, Giuseppe L. Bonifati ha sviluppato nel 2015 un approccio unico grazie ad una tuta! “zentai”, un# uniforme che copre il corpo nella sua totalità. Una vistosa pelle sintetica che non lascia segni percepibili tali da identificare chi la indossa, ma che paradossalmente si converte in simbolo dell’arte della relazione all’altro.

Above the Skin è un progetto di performance urbana che muove da una particolare necessità: quella di incontrarsi, nudi e coperti, da una seconda pelle. Lo scopo è quello di provocare e allo stesso tempo creare una relazione con l`Altro nel contesto urbano.

Biografia

Programma didattico