Biografia

Imma Villa, attrice rigorosa, una delle più versatili protagoniste della scena contemporanea anche per l’intensa fisicità dei ruoli interpretati, riesce ad orchestrare in modo superbo corpo e voce senza mai eccedere. Riconosciuta attrice di parola per la particolare e meticolosa attenzione ai testi, le sue scelte teatrali si sono sempre distinte per la complessità e la profondità dei ruoli affrontati, un percorso di dedizione e di studio intenso e meticoloso, mai casuale, che l’ha portata a confrontarsi con autori come Brecht, Müller, Bernhard, Seneca, Mayorga, Moscato, Ruccello, Eduardo, Euripide. La sua formazione professionale, parte dall’incontro con Carlo Cerciello, compagno di vita e di arte, con il quale fonda il Teatro Elicantropo nel 1996, portando in scena numerosi spettacoli acclamati da pubblico e critica. I numerosi premi ricevuti ne hanno sempre sottolineato, non solo la bravura interpretativa, ma anche l’impegno espresso nei progetti e nella coerenza politica delle sue interpretazioni, caratteristica propria anche del Teatro Elicantropo e delle sue programmazioni. Dal piccolo teatro Elicantropo ai grandi teatri stabili, dalle sale off della città agli antichi teatri greco-romani, Imma Villa ha sempre, con estrema disinvoltura e bravura, affrontato i ruoli da protagonista che le venivano affidati, sia in lingua italiana che in lingua napoletana, quest’ultima trattata con la dovuta asciuttezza, insegnamento che le proviene dall’esperienza fatta sul campo con gli autori tedeschi.

Nel 2016, sempre diretta da Carlo Cerciello, ha interpretato una lodatissima Fedra di Seneca in scena al Teatro Antico di Siracusa e nel 2023 una altrettanto lodata Ecuba da Le Troiane di Euripide, ancora in tournée.

 In teatro è stata diretta, oltre che da Cerciello, da Fausto Russo Alesi, Roberto Andò, Roberto Azzurro, Walter Manfrè, Nello Mascia, Enzo Moscato, Tito Piscitelli, Armando Pugliese, Giuseppe Rocca, Francesco Saponaro, Toni Servillo, Antonio Sinagra, Francesco Silvestri.

Nel cinema è stata diretta da Pippo Mezzapesa, Lyda Patitucci, Roberto Andò, Saverio Costanzo, Andrea e Antonio Frazzi, Antonio Capuano, Antonietta De Lillo, Carla Apuzzo.

2024 AVETRANA – QUI NON è HOLLYWOOD regia Pippo Mezzapesa

2023 COME PECORE IN MEZZO AI LUPI regia Lyda Patitucci

2021 IL BAMBINO NASCOSTO regia Roberto Andò

2018 L’AMICA GENIALE regia Saverio Costanzo

2008 ‘O PROFESSORE regia Maurizio Zaccaro

2005 ANGELA regia Andrea e Antonio Frazzi

2004 LA GUERRA DI MARIO regia Antonio Capuano

2003 E 2000 LA SQUADRA registi vari

2003 CERTI BAMBINI regia Andrea e Antonio Frazzi

2002 IL RESTO DI NIENTE regia Antonietta De Lillo

1997 ROSE E PISTOLE regia Carla Apuzzo

Premi ricevuti:

2023 CONCETTA BARRA per il suo percorso artistico

2018 MARIO MIELI per SCANNASURICE di Enzo Moscato regia Carlo Cerciello

2017 LE MASCHERE DEL TEATRO per SCANNASURICE di Enzo Moscato regia Carlo Cerciello

2015 ANNIBALE RUCCELLO per SCANNASURICE di Enzo Moscato regia Carlo Cerciello

2015 ASS.NAZ.CRITICI DI TEATRO per SCANNASURICE di Enzo Moscato – regia Carlo Cerciello

2015 PULCINELLAMENTE per SCANNASURICE di Enzo Moscato regia Carlo Cerciello

2015 ANTONIO LANDIERI per LA MADRE di Bertolt Brecht – regia Carlo Cerciello

2013 ASS.NAZ.CRITICI DI TEATRO per LA MADRE di Bertolt Brecht – regia Carlo Cerciello

2007 GIRULÀ per CHANTECLER di Edmond Rostand, trad. Enzo Moscato, regia Armando Pugliese

1997  GIRULÀ per LA SCANDALOSA progetto e regia Carlo Cerciello

Programma didattico