“La voce è lo strumento più bello che esista in natura.”

Su questa frase si basa il lavoro di Michele Lettera, doppiatore pubblicitario e speaker radiofonico.

Stregato dalle voci pubblicitarie e documentaristiche si forma presso la Voice Art Dubbing, con doppiatori di calibro come Carlo Valli, Dante Biagioni, Massimo Bitossi, Antonio Palumbo, Nino D’Agata e altri.

Viene scelto per dare voce a campagne televisive e online di brand quali Fiat, Mercedes, Prada, Yamaha, Mediaset, Sky, Rai, Volkswagen, Food Network, Galbani, Dmax, Suzuki, Sky, Lufthansa, Marshall, Trenitalia,  UPS, Decathlon, SumUp, Paramount e tanti altri.

Collabora con RaiTre per il programma Geo&Geo, in qualità di voce narrante di numerosi documentari. È anche formatore aziendale in comunicazione e public speaking. Rompe le scatole in decine di spot su Spotify. Sui social commenta in modo sarcastico ricette impossibili.

 

OBIETTIVI

il corso mira a eliminare la cadenza dialettale attraverso la conoscenza di una prosodia neutra, scevra da tonalità particolarmente altalenanti, comuni a molti dialetti.  Altresì è importante concentrarsi su un utilizzo limpido dell’articolazione, per arrivare con chiarezza all’interlocutore.

 

DIDATTICA

La noia uccide. La curiosità eccita.

La dizione è un insieme di regole. Le regole possono essere difficili da digerire e soprattutto annoiano.

Per far si che gli studenti apprendano tutte le regole necessarie è stato messo a punto un programma ricco di stimoli sempre nuovi, coinvolgendo il lato giocoso degli studenti attraverso role playing game, in modo da ancorare alla memoria degli allievi le regole della dizione attraverso i ricordi piacevoli dell’esperienza.

Biografia

Programma didattico