Caricamento Eventi

IL GIARDINO DEI CILIEGI

di Anton Cechov, traduzione Gianni Garrera, adattamento e regia Luca De Fusco

TEATRO MERCADANTE 19 Novembre 2014   30 Novembre 2014
date da definire

IL GIARDINO DEI CILEGI

con Gaia Aprea (Ljuba), Paolo Cresta (Jaša), Claudio Di Palma (Lopachin), Serena Marziale (Dunjaša),Alessandra Pacifico Griffini (Anja), Giacinto Palmarini (Trofimov), Alfonso Postiglione (Pišcik), Federica Sandrini (Varja), Gabriele Saurio (Epichodov), Sabrina Scuccimarra (Šarlotta), Paolo Serra (Gaev), Enzo Turrin(Firs)
scene Maurizio Balò 
costumi Maurizio Millenotti 
luci Gigi Saccomandi 
coreografie Noa Wertheim
musiche Ran Bagno
produzioneTeatro Stabile di Napoli, Teatro Stabile di Verona 

Dopo Antonio e Cleopatra di Shakespeare Luca De Fusco affronta un altro grande “classico” del teatro, questa volta del ‘900, qual è Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov.

“La regia de Il giardino dei ciliegi – scrive il regista – è frutto di una intuizione antica e dello sviluppo recente del mio lavoro sul linguaggio scenico. L’intuizione antica è che si possa leggere Cechov in modo mediterraneo. Ho sempre pensato che questi possidenti terrieri, incapaci di lavorare, di lottare per la loro sopravvivenza, questa gente che

Dopo Antonio e Cleopatra di Shakespeare Luca De Fusco affronta un altro grande “classico” del teatro, questa volta del ‘900, qual è Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov.

“La regia de Il giardino dei ciliegi – scrive il regista – è frutto di una intuizione antica e dello sviluppo recente del mio lavoro sul linguaggio scenico. L’intuizione antica è che si possa leggere Cechov in modo mediterraneo. Ho sempre pensato che questi possidenti terrieri, incapaci di lavorare, di lottare per la loro sopravvivenza, questa gente che è morta di champagne, o che si è mangiata un patrimonio in caramelle, somigli a quella che sarebbe dovuta essere la classe dirigente del nostro mezzogiorno nel secolo scorso…”Il sapore meridionale – continua De Fusco – dei dialoghi dei miei attori, il candore un po’ infantile e un po’ mediterraneo dell’ambientazione della vicenda sono determinati quindi da questa antica idea che mi porto dietro da anni”.

Prima rappresentazione
Napoli Teatro Festival Italia, Teatro Mercadante 8 – 9 giugno 2014
Tournée 2014/15
Merano, Teatro Puccini 9 – 10 dicembre 2014
Bolzano, Teatro Comunale 11 – 14 dicembre 2014
Verona, Teatro Nuovo 16 – 21 dicembre 2014
Genova, Teatro della Corte 6 – 11 gennaio 2015
Roma, Teatro Eliseo 13 – 25 gennaio 2015
Perugia, Teatro Morlacchi 28 gennaio – 1 febbraio 2015
Tournée 2015/16
San Pietroburgo, Teatro Alexandrinsky, 18 – 19 settembre 2015
Roma, Teatro Quirino, 3-15 novembre 2015

scarica la locandina | scarica il programma di sala