Donatella Finocchiaro dopo aver interpretato al Teatro Mercadante il Filo di Mezzogiorno per la regia di Mario Martone nella stagione 21/22 torna quest’anno nel cartellone del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale firmando la regia e interpretando il capolavoro di Giovanni Verga La Lupa.
La Lupa è una novella scritta dal celebre scrittore Giovanni Verga, pubblicata per la prima volta nel 1880. Ambientata nella Sicilia del XIX secolo, la novella si concentra sulle vicende di una famiglia di contadini poveri e sulle loro interazioni con il mondo esterno.
La chiamavano La Lupa.
Oggi come ieri, è la donna che non si vergogna della sua sensualità e viene per questo additata dal contesto sociale perché libera, strana, diversa.
Lei, che di quella tentazione amorosa e carnale per Nanni si considerava la vittima. L’ossessione la spinge fino al gesto estremo di dargli in sposa la figlia Mara, per non perderlo.
Anche Nanni cade in questo vortice, si trascina a ginocchioni in penitenza lungo la processione, ma non riesce a liberarsi dalla tentazione della Lupa.
Il gioco tra vittima e carnefice è un gioco al massacro.
Insieme vivono nel “peccato”, e nella follia.
Forse solo la morte potrà salvarli.