ore 21:00
ore 18:00
ore 18:00
ore 21:00

LAURA PER TUTTI

con Elena Fazio
scenografia Angelo Gallo
costumi Rita Zangari
disegno luci Alessandro Rizzo
responsabile accessibilità Vera Arma
voci fuori campo Maria Serena Ciofi, Marco De Rose, Elena Fazio, Lindo Nudo
sottotitoli e audiodescrizioni a cura di CulturAbile Onlus
produzione Teatro Rossosimona

Lo spettacolo sarà munito di sottotitoli e audiodescrizioni così da consentirne la fruizione anche a un pubblico di disabili sensoriali.

Nell’affrontare il mondo delle disabilità sensoriali ci si imbatte inevitabilmente in una cruciale parola: ignoranza. Questa è la causa di tante barriere mentali, che sono ancora più dure da sopportare di quelle architettoniche. “Laura per tutti” fa parte di un affascinante percorso che si propone di sensibilizzare e informare il pubblico circa una parte della nostra società che troppo spesso rimane al buio a causa della nostra inconsapevole disattenzione. Lo spettacolo nasce da un’esperienza di vita vera vissuta, la storia di Laura Raffaeli che, a causa di un incidente in moto, perde per sempre la vista e buona parte dell’udito. “Laura per tutti” narra di una donna che reagisce e si racconta, si scopre in una nuova dimensione del tutto sconosciuta, e affronta il buio, che non è però quello della sua nuova cecità, ma quello dell’ignoranza e dei pregiudizi altrui. Un caso nel suo specifico unico, ma decisamente carico di significati universali. […] Il teatro come strumento per cambiare in meglio la società. Il teatro per esprimere impegno civile. Il teatro per raccontare storie capaci di emozionare e smuovere coscienze. Una storia, per raccontarne altre dieci, cento, mille. Storie di disagi, sofferenze, ingiustizie, che la Compagnia Teatro Rossosimona prova a fare proprie, trasformandole in fatto teatrale. […] Laura Raffaeli, nata a Roma nel 1960, in seguito a un incidente di moto del 2002 (ancora non risarcito), perde la vista e anche buona parte dell’udito. Quando capisce cosa vuol dire essere disabili in Italia e quanto siano sconosciute le disabilità sensoriali in questa nazione, fonda, nel 2006, una piccola onlus no profit, la Blindsight Project, con lo scopo di aiutare chi come lei vive il disagio della diversità sensoriale, ma nello stesso tempo cerca di riaprire gli occhi dei “normodotati” accecati dai disvalori della società di oggi.

Invalid Displayed Gallery

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.