Caricamento Eventi

LA BROCCA ROTTA

regia Giuseppe Dipasquale

TEATRO MERCADANTE 24 Aprile 2019   5 Maggio 2019
Teatro Mercadante, 1 Gennaio ore 21.00 e
Teatro Mercadante, 1 Gennaio ore 17.00 e
Teatro Mercadante, 1 Gennaio ore 21.00 e
Teatro Mercadante, 1 Gennaio ore 19.00 e
Teatro Mercadante, 1 Gennaio ore 18.00 e
Teatro Mercadante, 1 Gennaio ore 21.00 e
Teatro Mercadante, 5 Gennaio ore 17.00 e
Teatro Mercadante, 5 Febbraio ore 17.00 e
Teatro Mercadante, 5 Marzo ore 21.00 e
Teatro Mercadante, 5 Aprile ore 19.00 e
Teatro Mercadante, 5 Maggio ore 18.00 e
24/04/2019 ore 21.00
25/04/2019 ore 17.00
26/04/2019 ore 21.00
27/04/2019 ore 19.00
28/04/2019 ore 18.00
30/04/2019 ore 21.00
01/05/2019 ore 17.00
02/05/2019 ore 17.00
03/05/2019 ore 21.00
04/05/2019 ore 19.00
05/05/2019 ore 18.00

LA BROCCA ROTTA
di Heinrich von Kleist
traduzione Gianni Garrera
regia
 Giuseppe Dipasquale
con Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Andrea Renzi, Antonello Cossia, Carlo Di Maio,  Silvia Siravo, Fortuna Liguori, Annabella Marotta, Umberto Salvato, Francesco Scolaro
e con la partecipazione di Valeria Contadino
scene Antonio Fiorentino
costumi Marianna Carbone
disegno luci Gigi Saccomandi
musiche Matteo Musumeci
assistente alla regia Angela Carrano
assistente alle scene Marcello Morresi
assistente volontaria alle scene
Giulia Andreis
ssistente ai costumi Francesca Colica
direttore di scena Teresa Cibelli
macchinista Fabio Barra
elettricisti Fulvio Mascolo, Pasquale Piccolo
fonico Paolo Vitale
trucco Vincenzo Cucchiara, Tiziana Passaro
foto di scena Marco Ghidelli 
produzione Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale

Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini – diretti da Giuseppe Dipasquale – sono gli interpreti di una deliziosa commedia di Heinrich von Kleist. Una commedia a giusta ragione definita “perfetta” per i suoi meravigliosi meccanismi comici legati ai giochi di parole sessuali e per l’intreccio che sempre più si stringe attorno al collo di un colpevole che in realtà dovrebbe essere un giustiziere. Ma Kleist è stato un genio profondo e drammatico. Sotto la trama comica si intravedono grandi temi: dalla indecifrabilità del reale, al paragone con Edipo Re,

Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini – diretti da Giuseppe Dipasquale – sono gli interpreti di una deliziosa commedia di Heinrich von Kleist. Una commedia a giusta ragione definita “perfetta” per i suoi meravigliosi meccanismi comici legati ai giochi di parole sessuali e per l’intreccio che sempre più si stringe attorno al collo di un colpevole che in realtà dovrebbe essere un giustiziere. Ma Kleist è stato un genio profondo e drammatico. Sotto la trama comica si intravedono grandi temi: dalla indecifrabilità del reale, al paragone con Edipo Re, a quello biblico (non a caso il giudice si chiama Adamo, la ragazza Eva e il segretario che capisce la realtà Luce). Kleist ha scritto una sola grande commedia, autentico capolavoro, che sembra riecheggiare il motto di Hoffmansthal “dove nascondere la profondità? Dietro la superficie”.