Workshop

15 > 23 marzo | Sala Prove Mercadante

laboratorio teatrale diretto da Marco Baliani intorno a La pelle di Curzio Malaparte

giovedì 23 rappresentazione pubblica del lavoro

A partire dalla scrittura di Curzio Malaparte vorrei cercare un teatro in cui far convivere dramma e narrazione, tessuto dialogante e tessuto epico.
“La pelle” di Malaparte ha al suo interno queste due strade di rappresentazione, la dimensione corale, di popolo e di massa e quella individuale, dialogante, a volte monologante, a volte riflessiva e digressiva.
La mia ricerca non è solo trovare una scena per i contenuti del libro ma portare in scena la particolarità della scrittura autorale di Malaparte.
Cercare una forma che rispetti ed esalti quella scrittura.
I temi che Malaparte agita nel suo libro mi affascinano: ad una prima lettura lo scenario sembra essere Napoli alla fine della guerra, una Napoli però senza commedia, che viene percorsa con l’andamento dantesco dei gironi infernali.
Ma poi a rileggerlo, il libro usa la guerra e le sue derive dannate, per parlare della condizione umana, di quella crosta sottile e fragile che chiamiamo civiltà, e degli abissi che la abitano. Al tempo stesso parla della vitalità, della capacità di adattamento e resistenza della specie umana, della lotta per sopravvivere.
Il laboratorio si articolerà in un lavoro di esplorazione del testo, in modi attivi, attraverso costruzioni di immagini, improvvisazioni, letture nello spazio.
E poi contemporaneamente ci sarà un lavoro narrativo, per coro e per singole voci, come a costruire una partitura sonora e immaginifica.
Il passaggio dalla coralità all’individualità, in una continua osmosi, sarà il segno distintivo del lavoro.
Nel mio modo di lavorare il training non è una stazione propedeutica alle prove ma è già luogo di elaborazione scenica, per cui il lavoro fisico, il corpo, la voce entrano in scena fin dall’inizio, fin dai primi esercizi.
Si lavorerà intensamente dalle sette alle otto ore giornaliere,
Al termine del workschop ci sarà una esposizione pubblica del percorso svolto, in forma di studio, nello stesso spazio dove si svolgerà il laboratorio. Marco Baliani

Nell’ambito del ciclo di spettacoli denominato “Il viaggiatore incantato | un percorso di narratore solitario”, a cura di Marco Baliani – il Mercadante Teatro Stabile di Napoli presenta un laboratorio per attori tenuto dal regista e interprete, ideatore del progetto.
A partire da La pelle – il romanzo di Curzio Malaparte esemplare per la sua doppia possibilità rappresentativa, quella corale, di popolo e di massa e quella individuale, riflessiva e digressiva – il laboratorio propone la ricerca d’un teatro in cui far convivere dramma e narrazione, tessuto colloquiante e tessuto epico.
Il laboratorio, dedicato ad attori che abbiano già avuto esperienze professionali, si svolgerà presso il Teatro Mercadante dal 14 al 23 marzo 2006.
La domanda di partecipazione, corredata di curriculum, dati anagrafici e lettera di motivazione, dovrà pervenire, entro e non oltre il 21 febbraio e preferibilmente via e-mail, all’attenzione di Francesca Nicodemo – area produzione e programmazione a uno dei seguenti recapiti:

Le persone selezionate saranno contattate telefonicamente e dovranno versare una quota di partecipazione di € 50,00.