Il Direttore Renato Carpentieri ha deciso, previa verifica dei requisiti richiesti dal bando, di ammettere tutti i candidati alle selezioni in modo da dare a tutti l’occasione di mostrare le proprie attitudini.

  • (Aggiornato al 07/09/2021) Clicca qui per consultare il calendario delle convocazioni alla II fase.

Le convocazioni tengono conto anche della provenienza dei candidati. Se ci dovessero essere particolari esigenze legate a comprovate difficoltà logistiche, vi preghiamo di comunicarcele immediatamente.

È richiesta la massima puntualità rispetto all’orario di convocazione per espletare tutte le pratiche che precedono i provini. L’ingresso è quello principale del Teatro Mercadante (in Piazza Municipio).

I candidati convocati riceveranno una mail con tutte le indicazioni relative alle modalità di accesso al Teatro e di svolgimento dei provini.

Il 24 luglio l’ingresso per i convocati delle  9.40, 11.45 e 13.30 è da piazza Francese 46.

 

PROROGATI I TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E MODIFICATO IL CALENDARIO DELLE SELEZIONI. IN ROSSO LE NUOVE DATE.

Avviso di selezione per l’ammissione alla Scuola di Teatro del Teatro di Napoli Triennio 2021/2024 diretta da Renato Carpentieri

Linee guida del percorso didattico

La Scuola del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, diretta da Renato Carpentieri, si propone di fornire agli aspiranti attori una formazione solida mediante insegnamenti di base, laboratori specifici, seminari mirati sia all’interpretazione sia agli approfondimenti teorici. Le attività didattiche spaziano dallo studio della recitazione con attori e registi della scena nazionale e internazionale alla preparazione fisica attraverso il lavoro con danzatori e mimi; dall’apprendimento della dizione all’educazione della voce come strumento tecnico ed emotivo; dallo studio della storia e delle teorie del teatro e dello spettacolo all’approfondimento del corretto uso della lingua napoletana e dei vari codici linguistici che caratterizzano il teatro italiano.
La Scuola, in quanto parte integrante delle attività del Teatro di Napoli, mantiene, lungo tutto il triennio e anche oltre, un rapporto costante fra gli allievi e le attività produttive del Teatro, accompagnando e favorendo, quando possibile, il loro inserimento nel mondo del lavoro professionistico.
Agli allievi che termineranno con profitto il corso triennale della Scuola sarà rilasciato un diploma che attesta la frequenza e il merito.
La Scuola del Teatro di Napoli ha avviato la richiesta al Ministero dell’Università e la Ricerca di accreditamento per il rilascio dei titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (art.11 DPR 8.7.2005, n.212) ed è attualmente in attesa di esito.

AREE DISCIPLINARI
a) Il mestiere dell’attore
b) Antropologia e cultura teatrale
c) Musica/ suono/ voce
d) Corpo/movimento/spazio scenico

Insegnamenti fondamentali:
– Recitazione e relazione scenica
– Educazione corporea e movimento drammatico
– Dizione e ortoepia della lingua italiana
– Alfabetizzazione musicale e di canto
– Storia del teatro

Materie complementari:
– Elementi di regia dell’azione scenica e direzione dell’attore
– Tecniche di scrittura drammaturgica e scenica
– Analisi critica dello spettacolo
– Elementi di storia della scenografia e del costume
– Elementi di organizzazione, legislazione teatrale e contrattualistica dei lavoratori dello spettacolo
– Danza
– Arti marziali, acrobatica, clownerie, maschera e maschera neutra
– Rudimenti di lingua inglese finalizzati alla pratica attoriale
Il piano di studi sarà completato da stage e incontri periodici con artisti, espressione di diversi ambiti estetici e diversa provenienza formativa.

ORGANIZZAZIONE
Il Corso ha carattere triennale. L’attività è organizzata in 3 annualità accademiche, per almeno 1.000 ore annuali di formazione.
L’inizio delle lezioni per il primo anno del triennio 21 – 24 è prevista ad ottobre 2021.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al sabato, la durata delle lezioni può avere durata variabile dalle 5 alle 8 ore giornaliere (con una pausa pranzo di un’ora). In alcune occasioni potrebbe essere richiesta la presenza anche di domenica.
La frequenza è obbligatoria. Un numero di assenze superiore al 20% delle ore complessive annualmente previste determinerà l’esclusione d’ufficio dal Corso. Analogamente, un numero di assenze superiore al 40% delle ore di lezione di una singola disciplina, comporterà l’esclusione d’ufficio dell’allievo dal Corso.

DESTINATARI
Il presente bando è rivolto ad aspiranti attori di nazionalità italiana e straniera (con buona conoscenza della lingua italiana):

  • di età compresa tra 18 e 28 anni, compiuti alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione indicata nel presente avviso (26 maggio 2021);
  • in possesso del titolo di Diploma di scuola media superiore. I candidati che alla data di scadenza del bando frequentino l’ultimo anno di scuola media superiore,

possono chiedere di partecipare alle selezioni riservandosi di presentare il certificato che attesti l’ottenimento del titolo di studio all’atto dell’iscrizione al Corso.
Il Direttore della scuola e la Commissione esaminatrice si riservano la possibilità di ammettere un numero massimo di 3 allievi che, sia pur non in possesso del Diploma di scuola media superiore, abbiano maturato esperienze significative in campo formativo ed artistico, documentate nel curriculum vitae.
Agli allievi ammessi secondo questo criterio sarà rilasciato un attestato di frequenza.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Presentazione domanda
La domanda di partecipazione (Allegato 1), debitamente compilata e completa della documentazione richiesta, dovrà pervenire entro il 4 giugno 2021  12 luglio 2021 all’indirizzo di posta elettronica scuola@teatrodinapoli.it

Scarica l’allegato 1

 

Allegati:

– n. 2 fotografie recenti (una in primo piano e una a figura intera), in formato jpg, per un massimo di 1 mb;
– Certificato che attesti il possesso del Diploma di Scuola media superiore
– curriculum vitae nel formato allegato al presente avviso (in formato word)
– lettera di motivazione contenente brevi considerazioni personali sulla partecipazione al presente bando e sul mestiere dell’attore (massimo una cartella /1800 battute).
– ricevuta di versamento della quota di iscrizione alle selezioni di € 50,00 (cinquanta/00) da versare tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione Teatro Stabile della Città di Napoli
IBAN : IT34F0100503400000000047289
indicando come causale: iscrizione prova d’ingresso Scuola Teatro 2021- 2024 + nome e cognome del candidato.

Scarica il modello CV

 

SELEZIONE DEI CANDIDATI PRESELEZIONE. Valutazione delle candidature.

Una Commissione presieduta dal direttore della Scuola, Renato Carpentieri, effettuerà una preselezione dei candidati sulla scorta della verifica dei requisiti richiesti e della lettera motivazionale. I candidati che avranno superato la preselezione saranno ammessi alla fase successiva.
La Segreteria della Scuola provvederà a pubblicare sul sito www.teatrodinapoli.it, nella sezione SCUOLA, l’elenco dei candidati ammessi alle selezioni, il luogo, la data e l’orario della prima sessione.

SELEZIONE. Prima sessione (tra il 21 giugno e il 3 luglio 2021 tra il 22  e il 26 luglio 2021):
I candidati ammessi alla prima sessione sosterranno le seguenti prove:
a) Autopresentazione (max 2 min)
b) Recitazione a memoria di un monologo teatrale a scelta del candidato (max 4 minuti)
c) Lettura a prima vista di un brano scelto dalla Commissione (max 2 minuti)

SELEZIONE. Seconda sessione (tra il 12 e il 23 luglio 2021 tra l’8 e il 10 settembre 2021):
I candidati che avranno superato la prima sessione saranno ammessi