POMPEII THEATRUM MUNDI
sesta edizione
16 GIUGNO > 16 LUGLIO 2023

Pompeii Theatrum Mundi, il festival estivo del Teatro Nazionale di Napoli, giunto alla sua sesta edizione, ritorna in uno dei luoghi più ammalianti, il Teatro Grande di Pompei, con un programma che rinnova l’alleanza tra classico e contemporaneo, nel segno della riscrittura e reinterpretazione del mito tragico.

Dei quattro spettacoli proposti in questa nuova edizione, tre affrontano il tema della maternità in alcune delle sue declinazioni più drammatiche.

Clitennestra, che io stesso dirigerò sul mio adattamento del bellissimo romanzo di Colm Toíbín, La casa dei nomi, è la storia d’una madre che fa del desiderio di vendetta l’unica, dolorosa, ragione della propria vita. A vestirne i panni sarà Isabella Ragonese, tra le nostre attrici di maggiore fascino e temperamento, ormai al culmine della sua maturità espressiva. In questo magnifico testo del grande scrittore irlandese le figure classiche della casa degli Atridi, Clitennestra, Agamennone, Ifigenia, Elettra, Achille, Egisto, sono sottoposte a una sapiente, quanto inesorabile, umanizzazione. I loro pensieri e progetti, le loro speranze e disperazioni sono ormai unicamente mortali. L’orizzonte degli dei è svanito.

In Nozze di sangue di Federico Garcĺa Lorca, il personaggio della Madre è destinato a sopportare a vita il dolore e le ferite che risalgono a lontane e sanguinose faide familiari: con la guida magistrale di Lluís Pasqual, lo interpreterà Lina Sastri, grande attrice, tra le più amate dal nostro pubblico. Medea trova nell’uccisione della nuova promessa sposa di Giasone, e del padre di lei, e poi nell’efferato massacro dei figli, l’unica vendetta possibile per il torto subito dal marito, desideroso di salire, grazie alle nuove nozze, sul trono di Corinto. Un personaggio mitico che nella magnetica, potente, personalità di Laura Marinoni e nella chiave di lettura d’uno dei nostri registi più sensibili e significativi, Federico Tiezzi, troverà sfumature intense e perturbanti. A chiudere il programma, Ulisse, l’ultima Odisseadi Giuliano Peparini, riscrittura del tutto originale dell’Odissea omerica, in cui si mescolano prosa, musica, lirica, danza, performance e giochi di luce. Quattro spettacoli che, promettendo emozioni e suggestioni, valorizzano e nello stesso tempo sono valorizzati dallo scenario straordinario del Teatro Grande e del Parco Archeologico di Pompei guidato da Gabriel Zuchtriegel, con il quale siamo da tempo impegnati nella condivisione di questo importante progetto. Un rito che anno per anno si rinnova e si compie nel cerchio affettuoso, e caloroso, del pubblico che, muovendosi da ogni parte d’Italia, continua a decretarne il senso di continuità e il successo.

Roberto Andò
direttore Teatro di Napoli – Teatro Nazionale

BIGLIETTI IN VENDITA ONLINE

su VIVATICKET.IT

 

TEATRO GRANDE

Il Teatro Grande è uno dei luoghi più attraenti di Pompei…
Approfondisci

COME ARRIVARE

Ingresso in Piazza Esedra… Approfondisci

Theatrum Card


scopri di più

Newsletter Newsletter

Pompeii Theatrum Mundibus


Quest’anno raggiungere Pompei sarà più facile!
Prenota Navetta

Press area

Sergio Marra | responsabile ufficio stampa
s.marra@teatrodinapoli.it
interno centralino: 110
Valeria Prestisimone | ufficio stampa
v.prestisimone@teatrodinapoli.it
interno centralino: 111
tel. +39 0815510336

Cartella stampa

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]