Triennio 2024-2027

Sezione in aggiornamento

“L’attore è il Mutevole. È questo l’obiettivo. Penso che sia indispensabile un bagaglio di cultura, di tecniche e una visione ampia per continuare a migliorare e a sperimentare (laddove sperimentare non significa lavorare nel narcisismo incomprensibile ma mantenendo l’intellegibilità). E queste esperienze e conoscenze devono confluire in una pratica di teatro quanto più molteplice e concreta (laboratori e seminari, con registi e attori giovani e meno giovani, con differenti visioni e ambiti) in modo da essere anche sufficientemente preparati a media diversi dallo spettacolo dal vivo: «Se non è ora, comunque sarà. Essere pronti è tutto»”.

(Amleto, Atto V)

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.

2015

L’inaugurazione

Luca De Filippo

Un percorso per giovani attori

L’inaugurazione della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Napoli era prevista per il mese di ottobre del 2015. Luca De Filippo, primo direttore e principale artefice del progetto, decide invece di annunciare ufficialmente il raggiungimento di questo risultato alcuni mesi prima, organizzando un breve corso intensivo sulla Commedia dell’Arte destinato a giovani attori professionisti. Egli sceglie dunque una maniera operativa che, mentre risponde alle domande della stampa su un evento da tempo atteso, utilizza gli strumenti del teatro come carta di presentazione e la scena come terreno di incontro per illustrare una istituzione necessaria in una delle città protagoniste della storia del teatro occidentale. L’idea di base è quella di coniugare la formazione globale dell’attore con l’alterità del patrimonio culturale partenopeo, creare un avamposto nel quale il percorso educativo sulla recitazione sia costituito da una grammatica universale affiancata dall’unicità linguistico-espressiva tipicamente napoletana, sintesi di un humus antico in continua evoluzione e sempre vitale. Le selezioni vengono operate personalmente da Luca De Filippo il quale, insieme a un ridotto nucleo di professionisti dello spettacolo, sceglie un gruppo di giovani con i quali stabilisce una relazione immediata, artistica ed umana. Tale rapporto è destinato però ad interrompersi bruscamente a causa della prematura scomparsa di Luca, inaspettata e beffarda, poco prima dell’inizio delle lezioni. Tra il vuoto lacerante e la volontà di realizzare una conquista, nel primo anno la Scuola assolve comunque il suo compito grazie a tutto lo staff del Teatro Mercadante coordinato dal direttore operativo Mimmo Basso, alla collaborazione di Francesco Somma (direttore della Fondazione Eduardo “Eduardo De Filippo” che aveva visto nascere il progetto del suo presidente) e Natalia Di Vivo, ancora oggi efficiente guida organizzativa della Scuola. Gli allievi sono stati inoltre guidati dall’attenta supervisione di Claudio Di Palma, attore e regista, in veste sia di maestro di recitazione che in qualità di coordinatore didattico, riferimento e garanzia relazionale per ogni allievo ancora oggi.

L’impegno è quello di rispettare il programma didattico così come elaborato da Luca De Filippo: corsi teorico-pratici di recitazione in lingua italiana, napoletana e in versi, dizione e tecniche vocali, canto, logopedia, una consistente preparazione fisica diversificata in più espressioni, focus specifici (tra i quali commedia dell’arte, metodo mimico, clownerie, narrazione) senza trascurare la preparazione storica ed estetica legata al teatro, per un elevato numero di ore di lezione.

2016

Direzione Mariano Rigillo

Mariano Rigillo

Direttore dalle Scuola 2019-2020

2016-2020

Nel 2016 Mariano Rigillo assume la direzione della Scuola fino all’anno 2019/2020, integrando il percorso di base con stage e incontri tematici affidati volta per volta a professionalità del teatro. La direzione Rigillo, che dona la sua lunga esperienza di artista completo e sensibile al concetto di formazione, accompagna il gruppo di allievi alla conclusione del suo primo ciclo nel 2018. Oggi alcuni di essi sono immersi in progetti che coniugano teatro e impegno sociale; altri hanno girato il mondo in produzioni partite dal Teatro Stabile; c’è chi si è accostato al mondo del cinema o della fiction e chi invece ha vinto dei premi dedicati alle giovani proposte; qualcuno ha accolto la sfida di scrivere e interpretare un proprio lavoro in teatro o in occasione di un festival; qualcuno ha scelto la musica e qualcun’altro è ancora in cerca della sua strada. Segno di un flusso di idee e di pratiche che ha fornito stimoli e strumenti variegati, pur facendo i conti con la personalità artistica di ogni singolo aspirante attore, la mobilità del mondo dello spettacolo e l’imprevedibilità della storia.

2017

La sede al San Ferdinando

Nel Teatro di Eduardo

Nel 2017 la Scuola è al San Ferdinando

Uno spazio tra tradizione e innovazione

Dal 2017 la Scuola ha sede al Teatro San Ferdinando, spazio in cui simbolicamente si fondono tradizione e innovazione, luogo eletto nel quale Eduardo non ha solo rappresentato il suo teatro, ma ha dedicato un ambito specifico al repertorio napoletano che lo ha preceduto e formato, con uno sguardo sempre attento al teatro del suo tempo di produzione italiana e straniera.

2020

Direzione Renato Carpentieri

Renato Carpentieri

Direttore della Scuola 2020-2024

La sede a Palazzo Fondi

Oggi la Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Napoli ha sede a Palazzo Fondi ed è diretta da Renato Carpentieri, figura tra le più versatili della scena non solo napoletana degli ultimi decenni, il cui profilo è segnato da forti contaminazioni provenienti da diversi ambiti artistici e culturali.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.

2024

la nuova sede al Reale Albergo dei Poveri

Palazzo Fuga

La nuova sede della Scuola

Una nuova sede

la Scuola per Attori del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale – si trasferisce presso la nuova sede al Reale Albergo dei Poveri, il maggiore palazzo monumentale di Napoli e una delle più grandi costruzioni settecentesche d’Europa.

OGGI

Direzione Arturo Cirillo

Arturo Cirillo

Direttore della Scuola dal 2024

La direzione attuale

la Scuola per Attori del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale – istituita nel 2015 su iniziativa e progetto di Luca De Filippo – vara il nuovo corso (2024-2027) con la direzione di Arturo Cirillo, regista e attore napoletano tra i più amati e stimati nel panorama teatrale italiano, presso la nuova sede al Reale Albergo dei Poveri.