Ridotto del Mercadante

Signorina Else

Scritto nel 1924, molti anni prima di Giorni felici di Samuel Beckett e di Hamletmachine di Heiner Müller, Signorina Else condivide con questi testi la coscienza di una civiltà giunta al collasso per saturazione, la società europea, che affonda le sue radici nel mito di Prometeo, il titano – ladro del fuoco agli dei per donarlo agli uomini - costretto alla pena eterna della crocifissione solitaria su una rupe abbandonata, con il tormento di un’aquila che gli divora il fegato senza tregua. Dramma della solitudine e [...]

2024-09-10T16:37:34+02:0011 Novembre 2015|0 Commenti

INCONTRI CON LA MASCHERA

Sono stati l’antropologo Marino Niola e il regista e attore Renato Carpentieri - presenti gli attori e i registi dei quattro spettacoli in rassegna - i protagonisti dell’incontro sulla “maschera” napoletana, che si è tenuto alle ore 17.00 di lunedì 22 novembre nel Ridotto del teatro di Piazza Municipio. L’incontro è stato promosso nell’ambito del progetto firmato da Renato Carpentieri Pulcinella al Mercadante, quale momento di approfondimento della storia, la funzione e gli aspetti socio-antropologici della popolare maschera. “Il ciclo [...]

2024-09-13T18:26:38+02:009 Novembre 2015|Commenti disabilitati su INCONTRI CON LA MASCHERA

MASCHERE

Lo spettacolo impossibile (Scena in 1/5 di atto di Riccardo Dalisi) Un giorno tre maschere si stancarono di essere appese a un chiodo, di essere considerate un utensile dell’attore: si sentivano indegnamente utilizzate, sfruttate. Tutto il successo, gli applausi, sono per l’attore, e loro, poverine, al momento culminante... vengono sollevate, ridotte a cappellini... Fare sciopero? creare un sindacato? No, val meglio scendere o meglio salire sul palco. Subito fatto: una di loro, un vecchio volgare omaccione un po’ effeminato, con [...]

2024-09-13T17:39:57+02:009 Novembre 2015|Commenti disabilitati su MASCHERE

TRE SURICE DINT’ A NU MASTRILLO

Pulcinella è la testimonianza vivente di una cultura teatrale. La maschera non è solo merce per turisti o nostalgici collezionisti: è una macchina rappresentativa, una guida per l’attore, un canovaccio drammaturgico. La sfida, ogni volta che ci si confronta con le famose pulcinellate è quella di aggiornare la potenza comica e la chiave eminentemente parodistica. Far rivivere la maschera, resuscitare Pulcinella... come se fosse morto, come se fosse sparito. E invece, ogni volta che si legge un testo di Antonio [...]

2024-09-13T16:39:37+02:009 Novembre 2015|Commenti disabilitati su TRE SURICE DINT’ A NU MASTRILLO

LA FINTA PAZZA

Note di regia Siamo a Roma alla vigilia del carnevale del 1719. Una Compagnia di comici, con a capo Pulcinella, è stata invitata a rappresentare una commedia “premeditata” dell’avvocato Carlo Sigismondo Capece, poeta e librettista (scrisse per Domenico ed Alessandro Scarlatti), benvoluto dalla Principessa Caterina Salviati Colonna, “Gran Contestabilessa del Regno di Napoli”, alla quale è dedicato lo scritto. Ma quello “Sciaraballo” (Chars à bancs) variopinto e misterioso, su cui viaggiano e vivono in promiscuità i comici, fermo dinanzi al [...]

2024-09-13T17:29:56+02:009 Novembre 2015|Commenti disabilitati su LA FINTA PAZZA

LE STATUE MOVIBILI

Note di regia Il testo de “Le Statue movibili” (attribuito ad Antonio Petito) è uno dei tanti tasselli che hanno segnato il percorso della cosiddetta “mutazione”, ovvero l’inarrestabile processo che terminerà con Scarpetta e che vede la definitiva affermazione di “Felice” a dispetto della storica maschera di Pulcinella, che per secoli aveva segnato le scene. La sensazione, in questo testo, è che siamo ancora in una fase interlocutoria di questo processo, Felice è un giovane studente scanzonato e Pulcinella ancora [...]

2024-09-13T17:01:47+02:009 Novembre 2015|Commenti disabilitati su LE STATUE MOVIBILI

IL RAMO D’ORO, OVVERO IL REGNO DEGLI EFFIMERI CON PULCINELLA E FELICE PROTETTI DALLA DEA DEL FUOCO

Note di regia È un Pulcinella “fantastico”, più astuto che sciocco, questo del Ramo d’oro. È padrone di trattoria (ha temporaneamente risolto il problema della fame) ma non si tira indietro quando viene chiamato a proporsi come “strumento di salvezza”. La sua mediazione tra il sopranna­turale e il naturale avviene per omaggio e affetto per il suo padrone Felice, innamorato sfortunato di una fanciulla insensibile. In ciò è aiutato dallo zio, Zì Zimmaro, il caprone, il “diavolo ridicolo” che gli [...]

2024-09-13T17:29:22+02:009 Novembre 2015|Commenti disabilitati su IL RAMO D’ORO, OVVERO IL REGNO DEGLI EFFIMERI CON PULCINELLA E FELICE PROTETTI DALLA DEA DEL FUOCO

PULCINELLA AL MERCADANTE

4 mesi di spettacoli in orari diversi (sera, pomeriggio, mattina 4 diversi titoli della tradizione drammaturgica sul Pulcinella rivisitati 70 giorni complessivi di programmazione 2 diverse compagnie 35 artisti e tecnici impegnati La vocazione del Teatro Mercadante è d’essere un centro dinamico in grado di proporre di continuo ed ogni volta riaggiornato il tema del rapporto fra tradizione e innovazione, d’essere teatro di tutta la città, capace di unire il sublime al popolare. In quest’ottica si pone il progetto Pulcinella [...]

2024-09-13T17:41:08+02:009 Novembre 2015|Commenti disabilitati su PULCINELLA AL MERCADANTE

PULCINELLA VENDICATO

La trama della breve farsa si dipana secondo i consueti meccanismi della commedia per maschere, con amori imposti per convenienza, amori contrastati, qui addirittura con un rapimento dell’amata che non ricambia la passione, appettiti di vario tipo, più immaginati che reali, esercizio d’autorità dei padroni sui loro servi, o contadini. Ad aiutare Pulcinella nelle sue disavventure interviene un Mago, che gli conferisce poteri soprannaturali, donandogli una bacchetta magica in grado di produrre fantastiche apparizioni adatte alle circostanze (una sorta di [...]

2024-09-13T16:18:09+02:009 Novembre 2015|Commenti disabilitati su PULCINELLA VENDICATO

LE DUE GEMELLE

Quando ho scelto, tra i testi letti, di mettere in scena Le due gemelle di anonimo sono stato mosso da una riflessione che mi aveva colpito nella lettura del testo di A. Giulio Bragaglia Pulcinella, nel quale egli mette in evidenza i due estremi che spesso muovono la maschera: l’attaccamento ai vecchi costumi e una naturale tensione evolutiva che la spinge, come gli altri, verso una comprensione dello spirito nuovo. In effetti Le due gemelle, come altri testi del primo [...]

2024-09-13T16:15:17+02:009 Novembre 2015|Commenti disabilitati su LE DUE GEMELLE
Torna in cima