Ridotto del Mercadante

CUÒRE: SOSTANTIVO MASCHILE

Dopo questo anno drammatico, il pensiero di tornare a lavorare nello stesso modo, con un regista che sceglie per te il testo, con un teatro che sceglie per te i compagni di lavoro e le modalità, ci è parso non sopportabile. Ci siamo prese quindi la responsabilità di fare una scelta in autonomia. Nel frattempo, io personalmente, ho dovuto fare i conti con la morte di mia madre, con il suo funerale deserto, con la paura di non essere più [...]

2024-09-10T16:37:56+02:009 Febbraio 2022|0 Commenti

LETTERE INTIME

Grande è stata la mia gioia e il senso di responsabilità quando Diego Nuzzo, scrittore raffinato e animo nobile, mi ha fatto leggere Lettere intime, proponendomi di portarlo in scena. Il suo dolce e splendido racconto parla di tante cose che mi stanno a cuore: la solitudine, non subita ma scelta, preziosa, cercata, goduta; il tempo, da vivere  densamente, senza la frenesia della continua corsa del quotidiano, in cui stare intimamente con se stessi, dando modo ai pensieri e alle [...]

2024-09-10T16:37:56+02:009 Febbraio 2022|0 Commenti

NAPOLI MON AMOUR

Rosario Sparno firma la regia di Napoli mon amour, romanzo d’esordio di Alessio Forgione adattato per il teatro da Mariano D’Amora. Una storia lucida e a tratti febbrile, che ha il ritmo di una corsa tra le leggi agrodolci della vita e i chiaroscuri dell’innocenza, caratterizzata da una lingua incalzante, sonora, intessuta di tenerezza. “Amoresano è il trentenne protagonista di questa storia”, scrive Sparno nelle sue note. “Di questa Napoli. Una Napoli, grigia, notturna, delle birre bevute per strada con gli amici, [...]

2024-08-30T11:02:16+02:009 Febbraio 2022|0 Commenti

NATURA MORTA CON ATTORI

Lo spazio del Ridotto del Mercadante si trasforma in una novella caverna di Platone. Un dispositivo dove vengono proiettate le ombre della memoria di due personaggi alla ricerca della verità. L’incontro tra i due - Uomo e Donna - dà luogo ad un’esplorazione in cui il loro mondo interiore viene scandagliato con un linguaggio poetico, politico e simbolico, alla luce della potente eredità lasciataci da Pier Paolo Pasolini, di cui – quest’anno - ricorre il centenario dalla nascita. Un “povero [...]

2024-09-10T16:37:56+02:009 Febbraio 2022|0 Commenti

L’ULTIMO NASTRO DI KRAPP

Tonino Taiuti interpreta Beckett. E lo fa scegliendo il testo più emotivo, coinvolgente e sorprendentemente attuale della prima grande produzione dell’autore irlandese. E non solo. Perché L’ultimo nastro di Krapp, che Taiuti metterà in scena per la prima volta nella nuova traduzione di Gabriele Frasca, era stato in realtà scritto da Beckett esplicitamente per un attore da cui era stato letteralmente conquistato, Patrick Magee, che avrebbe difatti debuttato con l’opera il 28 ottobre del 1958 al Royal Court Theatre di [...]

2024-08-30T11:02:16+02:0030 Settembre 2021|0 Commenti

OCCIDENTE

Futuro prossimo. Il cielo è coperto di cenere, il sole come noi lo conosciamo è solo un ricordo. La vita procede come sempre, si produce e si consuma a ritmi serrati, in un mondo grigio, febbrile, iperconnesso – desideri e bisogni sono gestiti da algoritmi perfettamente integrati nella vita quotidiana. Vittorio a vent’anni è stato un poeta riconosciuto, a quaranta è uno sceneggiatore di spot e serie tv che s'imbottisce di antidepressivi. Per lui la luce del sole è il [...]

2024-09-10T16:37:55+02:0030 Settembre 2021|0 Commenti

( )PERA DIDASCALICA

In scena non c’è nulla, se non tre attori incredibilmente convincenti nonostante il vuoto intorno, gli abiti dimessi, insomma nonostante la sottrazione di trama, personaggi, luoghi e azione: “Sì restiamo lì, buttati, davanti agli occhi degli spettatori. L’incapacità di rappresentare si fa immagine di un’altra incapacità: quella di vivere. Il qui e ora del teatro, privato di ogni simulazione, altera le sue frequenze rivelando significati nuovi: si fa racconto generazionale, esistenziale. Come possiamo rappresentare la vita se delle cose più [...]

2024-09-10T16:37:55+02:0030 Settembre 2021|0 Commenti

CAINI

Caini è il terzo capitolo di una trilogia dedicata alla famiglia, un nucleo chiuso ed esclusivo, fondato non solo sull’irrevocabilità del legame di sangue, ma anche intorno a un patto. Tutto ciò che è estraneo viene considerato ostile, portatore di una diversità che se non si omologa non viene riconosciuta e, che di conseguenza, va eliminata. L’ingresso di una figura esterna ha una portata rivoluzionaria per le abitudini del gruppo familiare. Il discorso dell’artista sulla verità e il suo modo [...]

2024-09-10T16:37:55+02:0029 Settembre 2021|Commenti disabilitati su CAINI

NON C’È DIFFERENZA TRA ME E IL MONDO

Non c’è differenza tra me e il mondo è il risultato del corso di teatro gratuito, per bambini e ragazzi del Rione Sanità, che Putéca Celidònia tiene in due beni confiscati alla camorra. Infatti, il testo e i dialoghi contengono spunti e idee frutto della fantasia dei bambini stessi, che durante l’anno sono emersi dal confronto e dagli esercizi. «L’idea dello spettacolo – si legge nelle note di regia – è una metafora: attraverso la perdita e il disorientamento di [...]

2024-09-10T16:37:50+02:005 Febbraio 2020|0 Commenti

DIALOGHI ATIPICI

Altra caratteristica storica dell’attività dell’Ensemble Dissonanzen è la proposta di combinazioni strumentali rare e inedite, affiancando brani di repertorio a nuovi lavori pensati appositamente in collaborazione con giovani compositori. E’ il caso di questo programma, che vede due prime assolute di Alessandra Bellino e Rosalba Quindici insieme a classici come la Sonata per flauto e arpa di Rota e il Tierkreis di Stockhausen in una nuova versione. A un classico si ispira anche il brano pianistico di Martino Traversa, un [...]

2024-09-10T16:37:49+02:0014 Ottobre 2019|0 Commenti
Torna in cima