Ridotto del Mercadante

REPLAY pressing logorroico per attrice sola e cane

Angela Pagano confessa una parte di sé del tutto inedita. «Che una Signora della Scena coltivi, con la passione per il teatro, quella per lo sport e per il calcio in particolare, può anche sorprendere», dichiara Antonio Marfella nelle sue note. «Che tale passione l’abbia indotta a rinunciare a scritture estive in occasione dei Mondiali di Calcio, perché non le basta vedere soltanto l’Italia, a ben giudicare, sorprende un po’ meno, essendo le grandi attrici capaci di passioni estreme. Ciò [...]

2024-09-10T16:37:44+02:0013 Ottobre 2018|0 Commenti

VIVA LA VIDA

"Ho nelle vene sangue di ebrei ungheresi e sangue di indios taraschi, discendo dalla mescolanza di genti perseguitate e conquistate costrette alla fuga e disperse. Sono carne e spirito delle Americhe, sono meticcia, sono figlia di una figlia nata dallo stupro dei guerrieri avidi d’oro ". La voce della molteplice natura di una donna capace di afferrare con determinazione la propria sofferenza elevandola ad una dimensione poetica. Un urlo di dolore che porta alla luce l'aspetto più propriamente femminile di [...]

2024-09-10T16:37:44+02:0013 Ottobre 2018|0 Commenti

CAMMURRIATA

Enrico Maria Lamanna firma la regia di Cammuriata e nelle sue note ricorda il suo incontro con questo testo e il suo autore: «Era il 1991 quando conobbi “Peppino” Patroni Griffi, Aldo Terlizzi e ovviamente Leopoldo Mastelloni che oltre a essere amico fu anche il mio maestro introducendomi al mondo di Peppino e al suo. E dopo poco diressi Leopoldo in Le rose rosse no di Peppino con brani originali di Leopoldo. Vi erano anche stralci di Cammurriata che Leopoldo [...]

2024-09-10T16:37:44+02:0013 Ottobre 2018|0 Commenti

IL LUOGO DEL PARADOSSO

Gabriella Stazio parla del suo nuovo progetto coreografico partendo da Jacques Le Goff: “Il corpo è il luogo di un paradosso, secondo lo storico francese, ovvero il luogo dove si incontrano peccato e martirio. Un luogo oltre la logica o un problema senza soluzione, oppure contro le regole o meglio oltre l’apparenza. Il corpo è il luogo cruciale delle tensioni dinamizzanti dell’Occidente tra esperienza quotidiana e straordinaria, ragione e contraddizione. Se da un lato la storia del corpo è una [...]

2024-09-10T16:37:44+02:0024 Aprile 2018|0 Commenti

IL VENTRE DI NAPOLI – SECONDA PARTE

"Cosa permane, nell’oggi, delle laceranti contraddizioni denunciate da Matilde Serao nella seconda parte de Il ventre di Napoli? L’allestimento si muove su un doppio piano narrativo: il primo basato sulla presenza fisica di un corpo d’attore narrante e il secondo dato da una sequenza di immagini che “rileggono” il testo, rivisitando, oggi, i luoghi descritti dall’autrice. Si viene a determinare allora in scena una cornice in cui lo spettatore è chiamato a valutare egli stesso, oggettivamente, il persistere o meno [...]

2024-09-10T16:37:41+02:0014 Febbraio 2018|0 Commenti

IL VENTRE DI NAPOLI – PRIMA PARTE

"Nell’autunno del 1884, Matilde Serao aveva appena 28 anni. Scrive una serie di articoli, indirizzati all’allora presidente del Consiglio Agostino Depretis, sotto l’influsso dei recenti romanzi di Zola, ma tenendo ben a mente la denuncia della Miseria in Napoli della White Mario e le drammatiche realtà espresse da Villari nelle Lettere meridionali. Il ventre di Napoli, quindi, è un’inchiesta giornalistica sul degrado dei nostri miserabili che vivono da anni nello stato più indecente, esposti a frequenti epidemie di colera e di [...]

2024-09-10T16:37:41+02:0014 Febbraio 2018|0 Commenti

SERAO

Serao parla di una donna straordinariamente moderna, capace di anticipare le battaglie dei nostri giorni. In scena con piglio di giornalista di razza, la Serao evoca Napoli nelle sue bellezze e nei suoi mali, dove spicca il gioco del Lotto che lei denuncia come mostruoso portatore di povertà con la connivenza del Governo, e San Gennaro è elemento di identità del popolo contro le eruzioni del Vesuvio, che con emozionata partecipazione descrive nei suoi articoli. Insieme a Eduardo Scarfoglio, fonda i [...]

2024-09-10T16:37:41+02:0014 Febbraio 2018|0 Commenti

IL PRIMO PROCESSO DI OSCAR WILDE

In tempi in cui accuse, tabù sociali e violenze non cedono ancora il passo ai valori “dell’accettazione, dell’inclusione e del rispetto reciproci”, l’ironia dissacrante e lo spirito caustico di Wilde rimarcano l’importanza della libertà e della salvaguardia dei diritti civili. Oscar Wilde fu protagonista di ben tre processi, che lo portarono alla rovina. Il primo di questi fu intentato da lui stesso ai danni del Marchese di Queensberry che, scoperta la relazione tra suo figlio Alfred e lo scrittore, l’aveva [...]

2024-09-10T16:37:41+02:0024 Novembre 2017|0 Commenti

TERESA SORRENTINO

La commedia Teresa Sorrentino di Elvio Porta è un “virtuosismo” per una sola attrice alle prese con una serie di personaggi che non ci sono. La protagonista vive la sua vigilia di Natale in un mondo visionario, che è la chiave per scoprire il reale percorso emotivo della sua vita. “La realizzazione di questo piccolo-grande lavoro teatrale – spiega Armando Pugliese in una sua nota - non vuol essere per me un’esibizione registica ma, avvalendomi dell’interpretazione di una delle più [...]

2024-09-10T16:37:41+02:0030 Ottobre 2017|Commenti disabilitati su TERESA SORRENTINO

MATILDE SERAO E IL VENTRE DI NAPOLI

Dopo i cicli dedicati a Annamaria Ortese, Raffaele La Capria, Giuseppe Patroni Griffi, Enzo Striano, il Teatro Stabile di Napoli propone tre spettacoli dedicati a Matilde Serao e alla sua opera più famosa, Il ventre di Napoli, diretti, rispettivamente, da Fortunato Calvino, Fausto Nicolini e Alberto Massarese. Spesso considerato con frettolosa superficialità, "un reportage", il romanzo della Serao ha la forza della verità che si fa letteratura, del rifiuto per quella oleografia fatta di golfo e mandolini che piace a [...]

2024-09-10T16:37:41+02:0030 Ottobre 2017|0 Commenti
Torna in cima