Modalità per l’esercizio dell’accesso civico

La richiesta di accesso civico è esercitabile da chiunque, non richiede motivazione ed è gratuita. Deve essere inoltrata al Responsabile per la Trasparenza, nominato per l’Associazione Teatro Stabile della Città di Napoli nella persona del Dott. Domenico Basso. Le richieste di accesso civico vengono inoltrate attraverso il modulo che segue.

L’accesso civico è il diritto, previsto dall’articolo 5 del D.Lgs. n.33/2013 (“Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”) di segnalare la mancata o incompleta pubblicazione obbligatoria ai sensi del suddetto decreto di informazioni, dati e documenti, e di richiederne la pubblicazione.

L’Amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito istituzionale, dell’informazione, dato o documento richiesto, trasmettendolo contestualmente al richiedente, ovvero dandogli comunicazione dell’avvenuta pubblicazione con l’indicazione del relativo collegamento ipertestuale. Se l’informazione, il documento o il dato richiesto risultasse già pubblicato nel rispetto della normativa vigente, l’Amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2013-03-14;33!vig=

Registro degli accessi