ARREVUOTO
XVI movimento
direzione artistica Maurizio Braucci
da un’idea di Roberta Carlotto
produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale
Arrevuoto, il progetto teatrale ideato da Roberta Carlotto e curato da Maurizio Braucci, giunge al suo sedicesimo movimento. Singolare e innovativa occasione di incontro degli adolescenti e dei giovani con il mondo del teatro, i suoi linguaggi, le sue possibilità di comunicazione, il suo potere formativo, il progetto, prodotto fin dalla sua prima edizione dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, assume di anno in anno un valore sociale e culturale sempre più forte, agendo in quartieri problematici e complessi come quello di Scampia, dove lavora da tempo una rete di gruppi, di associazioni e operatori del sociale e del mondo della scuola, che con ostinazione e determinazione hanno conseguito e continuano a conseguire risultati di grandissima importanza sociale e culturale.
Il XVI movimento del progetto Arrevuoto nel 2021 trova un ulteriore sviluppo grazie alla collaborazione del regista Armando Punzo.
“L’incontro di due progetti dal quale nasce la creazione di una nuova immagine, trasformata e rivoluzionaria della città di Napoli, che vuole così sottrarsi all’immagine / prigione nella quale viene troppo spesso relegata. Per riscrivere un nuovo capitolo mai pensato, una nuova Genesi, coraggiosa e visionaria, nella quale un’intera umanità inizia a pensarsi in maniera diversa scoprendo la parte più luminosa, innocente e desiderante che porta dentro di sé.
Stiamo lavorando contro la Genesi, contro la condanna dell’uomo ai suoi limiti, contro il canone occidentale, contro noi stessi e ciò che definiamo realtà. Abbiamo immaginato un Lui che con coraggio si è spinto lontano in questa ricerca. Il viaggio, la fuga in avanti hanno segnato la sua esistenza, hanno dato forma al suo pensiero, alla sua interiorità fin dall’inizio della saga. Nell’opera di Shakespeare aveva intravisto l’affresco dell’umanità da cui sentiva il bisogno di allontanarsi, Beatitudo con Borges ha rappresentato la possibilità del sognarsi diverso, gli ha fatto scoprire una parte sacrificata dentro di sé, luminosa, desiderante. In Naturae si tratta di innestare questa idea nella vita. In questi due nuovi quadri il sogno a occhi aperti dell’innocenza deve mostrarsi in tutta la sua concretezza. Armando Punzo
PROGETTO NATURAE/ARREVUOTO
per una nuova Genesi
ideazione e regia Armando Punzo
cura di Cinzia de Felice
drammaturgia musicale Andreino Salvadori
costumi Emanuela Dall’Aglio
scene Alessandro Marzetti
con la partecipazione degli attori della Compagnia della Fortezza
produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale