in data
24 Aprile 2017
DIECI STORIE PROPRIO COSI’ DAL 27 AL 30 APRILE TEATRO SAN FERDINANDO
Comunicato stampa del 24 Aprile 2017
Scopri l’evento:
DIECI STORIE PROPRIO COSI’ DAL 27 AL 30 APRILE TEATRO SAN FERDINANDO
24/04/2017
comunicato stampa
Per il progetto Il palcoscenico della legalità
promosso da
Libera, Fondazione Pol.i.s., Fondazione Giovanni e Francesca Falcone
Centro Studi Paolo Borsellino
Università degli Studi di Milano–Corso di Sociologia della Criminalità organizzata
Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità
Fondazione Silvia Ruotolo, Italiachecambia.org
con il patrocinio del
Ministero della Giustizia e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
dal 27 al 30 aprile al Teatro San Ferdinando di Napoli
va in scena lo spettacolo
DIECI STORIE PROPRIO COSÌ
da un’idea di Giulia Minoli
drammaturgia Emanuela Giordano e Giulia Minoli
regia Emanuela Giordano
una produzione
Piccolo Teatro di Milano–Teatro d’Europa
Teatro di Roma–Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Napoli–Teatro Nazionale
Teatro Stabile di Torino–Teatro Nazionale
in collaborazione con The CO2 Crisis Opportunity Onlus
Approda per quattro giorni – dal 27 al 30 aprile – al Teatro San Ferdinando di Piazza Eduardo De Filippo il progetto Il Palcoscenico della legalità con lo spettacolo DIECI STORIE PROPRIO COSÌ, da un’idea di Giulia Minoli su drammaturgia di Emanuela Giordano e della stessa Minoli e la regia di Emanuela Giordano.
Rivolto soprattutto al pubblico dei giovani e agli studenti, in linea con le finalità civili e culturali che guidano il progetto, lo spettacolo andrà in scena il 27 e 28 aprile alle 10.00, il 29 aprile alle 19.00, il 30 aprile alle 18.00.
In scena Daria D’Aloia, Vincenzo d’Amato, Angela Ciaburri, Tania Garribba, Giuseppe Gaudino, Salvatore Presutto, Diego Valentino Venditti, con i musicisti Tommaso Di Giulio alle chitarre e Paolo Volpini alla batteria su musiche originali di Antonio di Pofi e Tommaso Di Giulio. Aiuto regia Tania Ciletti, assistenti al progetto Noemi Caputo, Luca Caiazzo e Ludovica Siani. Video grafica di Davide Bastolla.
Dieci storie proprio così racconta di vittime conosciute e sconosciute della criminalità organizzata, storie di impegno civile e riscatto sociale, responsabilità individuali e collettive, connivenze istituzionali e taciti consensi. Racconta il coraggio espresso da associazioni di ragazzi caparbi, la tenacia dei parenti delle vittime, l’impegno di tutti cittadini che fanno della memoria un diritto inalienabile. Senza incorrere nell’enfasi celebrativa, le storie si intrecciano tra loro in un affresco corale, carico di energia vitale.
Dieci storie proprio così è una “ragionata” provocazione contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente che vorrebbe sconfitta la coscienza collettiva, la capacità di capire e reagire.
Lo spettacolo inizia il suo percorso nel 2011 al Teatro di San Carlo di Napoli e nel 2017 si arricchisce di nuove storie, con un ulteriore approfondimento su Mafia Capitale e sui legami tra ‘Ndrangheta calabrese e Lombardia.
Dieci storie proprio così è parte integrante di un progetto sperimentale di collaborazione tra teatri, istituti penitenziari, scuole e società civile Il palcoscenico della legalità.
«Mentre scriviamo questi appunti – sottolineano Emanuela Giordano e Giulia Minoli – continuiamo a raccogliere testimonianze, domande e riflessioni che riguardano non solo l’operato altrui ma anche la nostra responsabilità individuale, il riscatto che necessariamente dobbiamo compiere, perché diritti e doveri siano uguali per tutti davvero. Il teatro non lancia messaggi, si accontenta di offrire stimoli e questo noi cerchiamo di fare, con grande convinzione, pensando soprattutto ai ragazzi. E proprio ai ragazzi ci rivolgiamo con un lavoro che realizziamo nelle scuole di tutta Italia perché lo spettacolo non sia solo un evento ma una parte di un percorso di avvicinamento a temi fondamentali per la loro crescita».
Il Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale è tra i teatri italiani produttori dello spettacolo orgoglioso di sostenerne il percorso con le finalità del progetto nel quale si colloca.
Orario rappresentazioni
27 e 28 aprile ore 10.00 | 29 aprile ore 19.00 | 30 aprile ore 18.00
Informazioni
www. www.teatrostabilenapoli.it | tel. 081.5524214 | info@ www.teatrostabilenapoli.it
Biglietteria San Ferdinando tel. 081.292030 | 081.291878 | biglietteria@ www.teatrostabilenapoli.it
Questa notizia è stata pubblicata lunedì 24 Aprile 2017 (09:09)
Ufficio stampa
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle novità del Teatro di Napoli