Laureata nel 2007 in logopedia, con voto 110/110, presso l’Università Federico II di Napoli. Esperta nel trattamento delle patologie vocali professionali ed artistiche. Nel 2009 pubblica un articolo su Acta Phoniatrica Latina 31, 420-434: “La Valutazione Aerodinamica Nella Voce Cantata”(Cesari U., Motta S., Marsicano A., Niri C.).
Perfeziona la sua formazione seguendo corsi ECM con argomento riabilitazione vocale, tra cui come relatrice:
2012, Disfonie e Disodie
2013, La Voce Nel Canto Moderno e Nella Recitazione
2014, La Voce Curata
2015, Igiene Vocale Nella Voce Artistica
2016, Voce Artistica & Arte Vocale.
2017, Palcoscenico e Logopedia.
2018, Counseling Interpretazione Doppiaggio
2019, L’Arte del dire: Dizione, Ortoepia e Prosodia.
Parallelamente ha continuato lo studio del canto moderno applicando le conoscenze tecniche di matrice medico-scientifica alle conoscenze in ambito musicale. Nel 2012 ha intrapreso il master per l’insegnamento del canto moderno e la licenza artistica con il metodo VMS di Loretta Martinez.
Dal 2014 è docente di riabilitazione della voce cantata e recitata presso il master post-laurea di I livello in “Fisiopatologia, Riabilitazione e Didattica Della Voce Cantata E Recitata” diretto dal prof. Ugo Cesari, presso l’Università Federico II di Napoli. Tale master propone di realizzare un percorso didattico finalizzato alla formazione di professionisti specializzati nel trattamento della voce artistica, con particolare riferimento alla didattica vocale, all’inquadramento diagnostico e riabilitativo delle patologie della voce recitata e cantata negli artisti professionisti. Obiettivo è, dunque, quello di approfondire le tecniche ed i vari stili di canto nonché le metodiche di indagine per la valutazione della voce professionale e le strategie riabilitative più efficaci nella riabilitazione delle patologie vocali dei professionisti della voce (cantanti, attori, doppiatori).
Nel 2014 e nel 2015 ha conseguito i seguenti i diplomi della West London University:
• 2014: “Popular Music Theory grade 5”,
• 2015: “Popular Music Vocals Teaching – ALCM in Teaching”,
• 2015: “Popular Music Vocals Teaching – LLCM in Teaching”.
Nel settembre 2015 apre il suo centro della voce e scuola di musica a Napoli: Voce & Dintorni, che si propone come punto di incontro interdisciplinare tra Logopedisti, Vocal Coach e musicisti al fine di recare un utile contributo alle conoscenze sui meccanismi di emissione della voce e sui percorsi riabilitativi delle patologie vocali per cantanti ed attori.
Nel 2016 pubblica, su Journal of Otology and Rhynology, l’articolo “Aerodynamic analysis in quantitative evaluation of voice” (Cesari U., Apisa P., Frasci M., Marsicano A., Motta S.).
Dal 2017 è impegnata nel ruolo di docente di tecnica vocale e logopedia applicata nella Factory del Teatro Bellini di Napoli.
Attualmente svolge le competenze di logopedista, vocal coach e di insegnante di canto moderno.