EDUARDO, ARTEFICE MAGICO
direttore del corpo di ballo Alessandra Panzavolta
primo ballerino ospite Alessandro Macario
corpo di ballo solisti e primi ballerini del Teatro di San Carlo
disegno video Gilles Papain
produzione Teatro di San Carlo
Spettacolo in abbonamento a scelta
Eduardo, artefice magico rappresenta una novità assoluta nella programmazione dello Stabile: è infatti la prima volta che fra le proposte in abbonamento a scelta viene inserito un balletto del Teatro di San Carlo. L’occasione però ha stimolato la sfida: una nuova produzione del Massimo napoletano rende omaggio a Eduardo De Filippo, a trent’anni dalla sua scomparsa e non poteva trovare ospitalità se non nella sua “casa”, il Teatro San Ferdinando.
A confrontarsi con l’immaginario del grande commediografo è il poliedrico Francesco Nappa, danzatore, pittore e compositore partenopeo, con studi a Napoli e all’English National Ballet e una carriera divisa tra Les Ballets de Monte Carlo e il Royal Danish Ballet. Le sue coreografie sono costruite seguendo un’impronta fluida e potente e uno stile in cui la tecnica classica viene continuamente rivisitata in chiave contemporanea. Il suo è un linguaggio colto, poliedrico ed allo stesso tempo denso di creatività ed ironia. La conoscenza profonda della danza e la curiosità della costruzione dello spettacolo in generale, fa di lui un vero “creatore di immagini”, capace di concepire, quindi, l’intera macchina scenica.
La sua idea sarà quella di concentrarsi sul personaggio “Eduardo” e di raccontarlo attraverso la sua personalità, la sua vita ed il suo lavoro teatrale. Non la rappresentazione di un testo in particolare, quindi, ma il racconto di una personalità che ha lasciato un segno indelebile nella storia del teatro.
Invalid Displayed Gallery