Ospitalità

26 dicembre 2006 – 7 gennaio 2007 | Sala Mercadante

Compagnia della Luna – Teatro Ambra Jovinelli
Il signor Novecento
racconto musicale di Cerami e Piovani
con Lello Arena, Norma Martelli, Aisha Cerami, Raffaela Siniscalchi
e I solisti dell’Orchestra Aracoeli diretti da Nicola Piovani

Il Signor Novecento è un racconto musicale epico, perché non racconta la storia di un uomo, ma la storia di una intera cultura, che è la nostra, fatta delle memorie dei nostri nonni, dei nostri padri e nostre che vanno trasmesse ai nostri figli: l’Italietta e la prima guerra mondiale, il fascismo, la seconda guerra mondiale, il consumismo con i loro diversi modi dell’etica, della politica, del costume. Diversi, ma hanno sempre un’aria di famiglia, della nostrafamiglia. Questo racconto soddisfa un nostro forte bisogno di epica. La storia di un uomo o quella di un’anima non ci bastano piú, perché l’uomo e l’anima hanno perso la loro identitá, e possiamo ritrovarla solo cercando le radici.
Il racconto del vecchio signor Novecento e di sua moglie Pandora è un breve viaggio nelle stanze di una memoria privatissima, negli angoli spesso impolverati dalla confusione del ricordo, deformati dall’emozione. Poco o nulla di quelle rievocazioni corrisponde ai fatti come si svolsero realmente. Nel suo sfumare i contorni, nel dipanare la crudele dolcezza di ricordi lunghi un secolo, nel continuo tracimare della parola nel verso e nel canto, il racconto musicale di Cerami e Piovani percorre un’esistenza affacciandosi di tanto in tanto quasi per caso a guardare la Storia.
Sul finale l’orchestra tuona e scalpita, forse per rifiutarsi alla fatalitá, forse per mimare il gesto dell’angelo ribelle, o forse solo per coprire col fragore dei suoni l’ineluttabilitá della perdita della memoria, e quindi della vita