LA STORIA DI RONALDO IL PAGLIACCIO DEL MC DONALD’S

di Rodrigo Garcia
regia Giorgio Barberio Corsetti
con Andrea Di Casa
luci Gianluca Cappelletti
foto Achille Le Pera

Torna sul palcoscenico del Mercadante Rodrigo Garcia, l’autore di Agamennone, lo spettacolo sui temi del potere, della spartizione delle risorse, della giustizia e delle responsabilità, prodotto dallo Stabile napoletano e andato in scena con clamoroso successo alle Officine dell’Ex Italsider di Napoli nella stagione 2003-2004.
Giorgio Barberio Corsetti, infatti, porta in scena La storia di Ronaldo. Pagliaccio di Mc Donald’s, testo dell’autore argentino sull’economia globale. “Il pagliaccio Ronaldo” spiega Corsetti “ormai noto a tutti perché mascotte dell’impero dei fast food e simbolo della tanto discussa globalizzazione, è forse il personaggio che meglio rappresenta lo spirito dell’opera dell’autore/attore argentino contemporaneo Rodrigo García.
Espressione di un teatro sempre più volto al sociale e convinto del suo ruolo attivo nella formazione e nella vita dell’uomo, questo testo si allontana dalla ricerca estetica e descrive, con un linguaggio estremamente concreto e familiare, la realtà del nostro Occidente che affoga nell’abbondanza e negli eccessi. Risulta evidente la ricerca di un linguaggio critico e creativo, colloquiale, a volte volgare e scioccante, che tende a colpire e a stordire lo spettatore utilizzando la realtà quotidiana, specchio di una civiltà impazzita e irresponsabile. È un teatro decisamente fisico, in cui il testo è inscindibile dalla messa in scena, perché determinato da continui stimoli sensoriali – olfattivi e visivi – che attaccano “violentemente” lo spettatore, concedendogli di tanto in tanto anche quel po’ di ironia e di umorismo necessari a smorzare un messaggio altrimenti eccessivamente diretto e brutale”.