Ospitalità
24 – 29 gennaio 2006 | Sala Mercadante
Il Mercadante Teatro Stabile di Napoli
presenta
la produzione del Theatre for a New Audience di New York
Souls of Naples (Questi fantasmi!)
di Eduardo De Filippo
nella nuova traduzione di Michael Feingold
regia Roman Paska
personaggi e interpreti
Pasquale Lojacono | John Turturro
Raffaele | Max Casella
Carmela, sorella di Raffaele | Didi Conn
Alfredo Marigliano | Matte Osian
Gastone Califano | Rocco Sisto
Armida |Aida Turturro
Maria, moglie di Pasquale | Francesca Vannucci
burattinai | Felix Blaska, Bill Bowers
scene e costumi | Donna Zakowska
luci | Stephen Strawbridge
musiche originali | Antonio Fraioli
altre musiche e direzione musicale | John T. La Barbera
suono | Richard Martinez
marionette | Roman Paska
direttore casting | Deborah Brown
direttore di scena | Lisa Anderson
assistente di scena | Chris Zaccardi
direttore di produzione| Stefano Zazzera
general manager | Theresa von Klug
company manager| Jennifer L. Hindman
prima europea
nell’ambito del festival
Napoli Scena Internazionale
a cura del Teatro Mercadante, Nuovo Teatro Nuovo e Teatri Uniti
Nel 1997, mentre stava girando in Italia il film La tregua, con la regia di Francesco Rosi, John Turturro ebbe in regalo una copia di Questi fantasmi!, scritto da Eduardo De Filippo nel 1946. Nell’aprile 2005 il regista Roman Paska ha messo in scena Souls of Naples per il Theatre for a New Audience, in una nuova traduzione di Micheal Feingold, autore e critico del «Village Voice». Lo spettacolo ha debuttato al Duke Theatre di New York, sulla 42°Strada.
Il pluripremiato attore cinematografico e teatrale John Turturro (Fratello dove sei? Barton Fink), veste i panni di Pasquale, affrontando con autoironia il ruolo che fu originariamente interpretato dallo stesso De Filippo, un ruolo per il quale Turturro è stato nominato al Premio Desk Drama come migliore interprete.
L’arrivo a Napoli, in esclusiva europea, della produzione americana – in cui figura anche la cugina di John, Aida Turturro, segnalata agli Emmy per il suo ruolo nella serie televisiva “I Soprano” – segna il debutto italiano del Theatre for a New Audience.
Lo spettacolo è rappresentato in inglese in una versione – spiega il regista Roman Paska – “che si attiene in tutto e per tutto alle note di regia di Eduardo e all’ambientazione originale, seppur resa con una scenografia più suggestiva che reale. Abbiamo lavorato soprattutto sul modo di parlare degli attori, che sono per la maggior parte italoamericani di New York”.
John Turturro, che sta pensando di portare in palcoscenico, e forse anche sul grande schermo, altre opere di Eduardo, è rimasto colpito dalla ricchezza dell’anima del protagonista di Questi fantasmi!. “Pasquale – ha detto l’attore italoamericano – è un ottimista, un sognatore che cerca di migliorare la sua realtà con l’immaginazione, è un cocktail di irresponsabilità, un uomo sorprendente e ricco di sfaccettature”.
Il produttore
Jeffrey Horowitz. Direttore artistico del Theatre for a New Audience di New York, produttore dello spettacolo, a proposito della prima europea di Souls of Naples al Teatro Mercadante di Napoli, ha dichiarato: “E’ un grande onore essere stati invitati con Souls of Naples, l’allestimento prodotto dal Theatre for a New Audience da me diretto, a Napoli, la città del grande Eduardo De Filippo. Si tratterà del nostro debutto italiano e sarà certamente molto eccitante ed emozionante per noi tutti fare questa esperienza.”
Il protagonista
John Turturro. Nato a Brooklyn ha lavorato in 63 film, compresi i tre diretti da lui, Illuminata (1998), Mac (1992) e il recentissimo Romance&Cigarettes.I ruoli più importanti li ha ricoperti in Fratello, dove sei? (2000) Quiz Show(1994), Barton Fink (1991) e Fa la cosa giusta (1989). Tra i diversi premi che hanno accompagnato la sua intensa carriera, ha vinto per il teatro: l’Obie e il Theatre World nel 1985 per Danny and the Deep Blue Sea. Ha recitato nei seguenti spettacoli teatrali: La Puta Vida Trilogy al Joseph Papp Public Theatre; Italian – American Reconciliation al Manhattan Theatre Club; The Resistibile Rise of Arturo Ui e Waiting for Godot al Classic Stage Company; Life x 3 a Broadway nel 2003.
Il regista
Roman Paska. Regista, vive a New York. Il suo lavoro è conosciuto in tutto il mondo. Nei suoi spettacoli fa interagire marionette e burattini elettrici con attori in carne e ossa. Così ha disegnato le marionette anche per la messa in scena di Souls of Naples. Il lavoro di Paska è stato presentato per la prima volta da Charles Ludlam al Playhouse Of the Ridiculous (1980).
Altre importanti regie sono Shadowy Waters di Yeats per l’Abbey Theatre di Dublino (1991), Ghost Sonata di Strindberg, a Stoccolma nel 1992 e vincitore del Premio Internazionale della Critica per la Migliore Produzione. Ha collaborato con il Music Theatre Group di Lyn Austin per diversi pezzi, compreso Dead Poet Talk, da lui scritto e diretto, con l’apparizione di Bill Irwin, che ha recitato al The Kitchen lo scorso autunno.In Italia, suoi lavori sono stati presentati ai festival di Santarcangelo e Poleverigi, al Teatro Goldoni di Venezia e al Teatro Argentina di Roma. Dal 1999 al 2002, Paska è stato Direttore dell’Istituto teatrale Internazionale delle Marionette a Charleville- Mezipres (Francia). Nel 1996 ha ricevuto dal Theatre Communication Group, il Premio “Alan Schnaider” alla regia.
La scenografa e costumista
Donna Zakowska. Scenografa e costumista ha realizzato lavori per il teatro, il circo, il cinema, l’opera, la musica e il teatro delle marionette, incluso nove stagioni per il Circo Big Apple e un tour per Mick Jagger. I suoi lavori teatrali comprendono progetti con Fernando Arrabal, Eve Ensler, Richard Foreman, John Kelly, Harry Kondoleon, William H. Macy, Tom O’Horgan, Roman Paska, Carey Perloff, Steve Reich and Julie Taymor. Ha recentemente disegnato i set e i costumi per lo spettacolo Dead Puppet Talking di Roman Paska al teatro The Kitchen nel 2004. I suoi lavori sono sono stati anche visti all’Hebbel Theater (Berlino), al Barbican e Royal Festival Hall (Londra), Chatelet e al Theatre du Rond Point (Parigi), al Teatro Argentina (Roma), al Lincoln Center e al Public Theatre (New York).
I suoi impegni cinematografici comprendono lavori con Woody Allen, John Turturro (Mac), David Salle (Search and Destroy). Tra i suoi film Harriet the Spy, Polish Wedding, Illuminata, Original Sin, Kate and Leopold e il recentissimo lavoro di John Turturro Romance&Cigarettes.