Per la prima volta a Napoli un’esperienza
di “teatro accessibile” che fa uso dell’audiodescrizione e dei sottotitoli
per gli spettatori portatori di disabilità sensoriale
Uno spettacolo nato da un’esperienza di vita vissuta

LAURA PER TUTTI
testo di Laura Raffaeli e Lindo Nudo
da un’idea di Elena Fazio
regia di Lindo Nudo
interpretato da Elena Fazio
dal 29 novembre al 2 dicembre al Ridotto del Mercadante

Sui linguaggi dell’audiodescrizione
venerdì 30 novembre seminario all’Università

Andrà in scena da giovedì 29 novembre a domenica 2 dicembre al Ridotto del Mercadante lo spettacolo Laura per tutti, scritto da Laura Raffaeli e Lindo Nudo, che ne è anche regista, interpretato da Elena Fazio.
Seconda proposta del cartellone del Ridotto, Laura per tutti è una piéce di particolare interesse che, accompagnata dalla sigla di “spettacolo accessibile”, utilizza per la prima volta a teatro la tecnica dell’audiodescrizione insieme ai sottotitoli, che consente l’accesso e la fruizione dell’opera a tutti, anche allo spettatore con disabilità sensoriale come non vedenti e non udenti.

Nato dall’esperienza di Laura Raffaeli, romana, rimasta del tutto cieca e parzialmente sorda a 42 anni, vittima di un incidente in moto nel 2002, lo spettacolo racconta il passaggio alla nuova dimensione di vita della donna che conosce per la prima volta il “buio” della cecità. Ma il buio nel quale Laura precipita riguarda soprattutto quello che investe il mondo esterno e nel quale vive il nostro paese, che è il buio dell’ignoranza e del pregiudizio che scopre chi, come lei, è portatore di disabilità sensoriale.
“Affrontare il mondo delle disabilità sensoriali – dichiarano gli autori – vuol dire affrontare una parola cruciale: ignoranza; ed è l’ignoranza la causa delle tante barriere mentali che sono più dure da sopportare di quelle architettoniche.”
“Un caso – si legge nelle note allo spettacolo – nel suo specifico unico ma carico di significati universali. Una storia per raccontarne altre dieci, cento, mille. Storie di disagi, di sofferenze, di ingiustizie, che la Compagnia Teatro Rossosimona prova a fare proprie, trasformandole in fatto teatrale.”

Scene di Angelo Gallo, costumi di Rita Zangari, disegno luci di Alessandro Rizzo; responsabile accessibilità Vera Arma; voci fuori campo di Maria Serena Ciofi, Marco De Rose, Elena Fazio, Lindo Nudo; sottotitoli e audiodescrizioni di CulturAbile Onlus. Lo spettacolo è una produzione Teatro Rossosimona.

In occasione delle repliche di Laura per tutti, venerdì 30 novembre alle ore 10.00, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Scienze Politiche, Aula 7, si terrà il seminario L’immagine raccontata. L’audiodescrizione e i linguaggi dell’inclusione.
Il seminario ha l’obiettivo di fornire un’introduzione teorica e pratica all’audiodescrizione, una tecnica di traduzione intersemiotica ancora poco conosciuta in Italia, ma strumento di fondamentale importanza per l’inclusione socioculturale delle persone con disabilità sensoriali. L’audiodescrizione, utilizzata in teatro, cinema e televisione, permette di tradurre le immagini, facilitando la comprensione degli elementi visivi per le persone che, per motivi di diversa natura, non hanno accesso alla componente visiva di un prodotto multimediale.
L’ufficio stampa, Sergio Marra
Orari giovedì 29 novembre ore 21.00; venerdì 30 novembre ore 18.00
sabato 1 dicembre ore 18.00; domenica 2 dicembre ore 21.00
Informazioni tel. 081.5524214 | www..www.teatrostabilenapoli.it
Biglietteria tel. 081.5523396 | e.mail: biglietteria@ www.teatrostabilenapoli.it