E’ una libreria, è un bistrot, è un caffè letterario, è un luogo d’incontro
è LIBRI&CAFFÈ, il nuovo spazio della città
aperto al Teatro Mercadante in Piazza Municipio.

Un progetto di imprenditoria culturale condiviso dai librai Colonnese e Pisanti

Per il Teatro l’iniziativa guarda a formule innovative che fanno di un teatro un luogo da vivere al di là dell’attività di spettacolo.

Si chiama LIBRI&CAFFE’ il nuovo spazio in città inaugurato al Teatro Mercadante, nella centralissima Piazza Municipio. Occupa, con librerie, tavoli, scaffali e un bar, l’area del foyer al primo piano del teatro con accesso diretto dalla piazza.
Uno spazio/libreria con iniziative di letteratura, arte, spettacolo, corsi a tema, ma anche allo stesso tempo un luogo dove incontrarsi, leggere, darsi appuntamento, degustare pietanze e vini di qualità, prendere l’aperitivo.
Quando? Intanto tutti i giorni a partire dalle 16.30 fino a fine spettacoli; prossimamente a partire dalle 10.00 del mattino. Giorno di chiusura il lunedì.
Per il Teatro il nuovo spazio guarda ad esperienze già consolidate in diverse città e capitali europee, dove i teatri sono ormai luoghi frequentati e vissuti al di là e oltre l’attività di spettacolo.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra due librai cittadini di seconda generazione, Edgar Colonnese e Luca Pisanti, insieme alla società MetroArtBookstore, e coinvolge nomi e fornitori di Napoli e del territorio regionale. Si tratta dello chef Pietro Parisi, giovane ma già affermata firma della gastronomia campana di qualità, proprietario del ristorante Era Ora di Palma Campania, autore di una gamma di pietanze sotto forma di Boccaccielli; di prodotti provenienti da alcune piccole grandi eccellenze campane come il caffè della ditta di torrefazione artigianale Caffè Delizia; i vini dell’Azienda Agricola Meoli di Dugenta (Benevento), dall’Aglianico al Piedirosso alla Falanghina al Nero di Troya al Cabernet-Sauvignon al Sangiovese fino all’Olio exstravergine di oliva; la birra del casertano Birrificio Maneba, nelle tre tipologie ad alta fermentazione e fragranze uniche di Clelia, Vesuvia e L’Oro di Napoli; il Latte Nobile proveniente dalla micro-filiera di allevatori di bovini da latte dell’Appennino beneventano-avellinese, associati del progetto ANFoSC realizzato con la Regione Campania; la pasta di grano Cappelli del Consorzio GAL CILSI (Centro di Iniziativa Leader per lo Sviluppo dell’Irpinia), di produzione agricola biologica. Partner di LIBRI&CAFFÈ, che è diretto da Ester Mancini, sono l’agenzia Adversa future media factory, per il progetto di comunicazione; Formaperta, società del gruppo Sabox, per l’allestimento e l’arredo dello spazio, per il quale ha utilizzato in forme essenziali e pulite materiali in cartone totalmente riciclato. “Un’iniziativa siglata da scelte di qualità – dichiarano Edgar Colonnese e Luca Pisanti – che nasce in un contesto difficile e di crisi del settore librario, che abbiamo voluto condividere mettendo in campo le nostre specifiche esperienze e storie convinti della necessità di prospettare nuove risorse e immaginare altri scenari per il futuro del libro e dei suoi spazi di fruizione”.
LIBRI&CAFFE’ propone al pubblico una ricca selezione di libri in commercio, di teatro e spettacolo in generale, di narrativa italiana e straniera, letteratura di viaggio e turismo. Ma anche un preziosa offerta di libri antichi, esauriti e rari, insieme a una vasta raccolta di opere dedicate al pianeta Napoli, tra affiches, locandine, stampe, cartoline, incisioni d’epoca. E ancora libri sulla città con una particolare attenzione per la piccola editoria di qualità. “La nostra – sottolineano i due responsabili di LIBRI&CAFFÈ – è una sfida importante in un momento in cui in tutta Italia chiudono, una dopo l’altra, decine e decine di librerie ”.
Ad inaugurare gli appuntamenti del primo ciclo di Incontra l’autore da LIBRI&CAFFÈ, quello di venerdì 1 febbraio alle 18.00 con lo scrittore Diego De Silva sul suo recente Mancarsi (2013, L’Arcipelago Einaudi), condotto da Angelo Petrella, curatore dell’intera serie come di un corso di scrittura creativa in due cicli da dieci lezioni ognuno di prossimo avvio.
Sono inoltre in via di calendarizzazione mostre di fotografia e di opere di artisti di ultima generazione, cicli di letture e mise en espace di testi di letteratura e teatro, corsi di degustazione.