comunicato stampa

Comprendere la contemporaneità attraverso i miti.

Otto autrici riscrivono Ovidio per dare voce

alle eroine della mitologia classica

Domenica 15 dicembre alle 11.30 al Ridotto del Mercadante

incontro sul libro LE NUOVE EROIDI

(raccolta di racconti pubblicata da HarperCollins)
con le letture delle autrici

Valeria Parrella, Caterina Bonvicini, Veronica Raimo, Chiara Valerio

 

Duemila anni fa il poeta latino Ovidio scrisse una raccolta di lettere intitolate Eroides, cioè “le eroine”. Erano le lettere scritte dalle donne più famose dell’antichità classica, ai loro uomini, che non erano certo degli stinchi di santo. Così Didone scrive ad Enea, Penelope scrive a Ulisse e Elena scrive a Paride. Il risultato, però, è più o meno sempre lo stesso: se le donne stanno lì a scrivere lettere è perché il loro uomo non c’è, e se non c’è è perché le ha abbandonate, che sia per un viaggio, una guerra o un’altra donna. Ovidio creò così un’opera molto moderna per quei tempi, certo: però sempre dalla scrittura di un uomo nascevano le epistole. Così l’editore HarperCollins ha avuto l’idea di farle riscrivere a otto scrittrici di questo millennio, finalmente otto donne che hanno scelto in quale eroina calarsi per riformulare una lettera. Per il pubblico del Teatro Nazionale di Napoli, Caterina Bonvicini leggerà la lettera di Penelope che si imbarca, lasciando Ulisse a casa; Veronica Raimo la chat erotica di Laodamia, Valeria Parrella una regina Didone che non si uccide più per il Pio Enea e Chiara Valerio che reinventa la pazzia di Eracle.

LE NUOVE EROIDI è un libro di Ilaria Bernardini, Caterina Bonvicini, Teresa Ciabatti, Antonella Lattanzi, Michela Murgia, Valeria Parrella, Veronica Raimo, Chiara Valerio, pubblicato da HarperCollins.

 

Dopo le letture, gli spettatori sono invitati al Bistrot del Mercadante per un aperitivo e per il firmacopie delle autrici.

 

L’ingresso è libero

Info: www. teatrostabilenapoli.it