Al Ridotto del Mercadante
dal 21 al 24 marzo in scena lo spettacolo
L’angelo della casa. Omaggio a Emily Dickinson
testo di Antonella Cilento
ideazione e regia di Giorgia Palombi

Da giovedì 21 a domenica 24 marzo al Ridotto del Mercadante va in scena lo spettacolo L’angelo della casa. Omaggio a Emily Dickinson, scritto da Antonella Cilento, ideazione e regia di Giorgia Palombi, con Giovanna Di Rauso (nel ruolo della Dickinson), Giancarlo Cosentino, Susanna Poole e la stessa Giorgia Palombi. Gli elementi di scena e le luci sono di Iole Cilento, che firma anche il costume di Emily Dickinson, il suono di Davide D’Alò, i costumi sono della Sartoria CTN 75 di Vincenzo Canzanella. 
Presentato lo scorso giugno negli spazi dell’Orto Botanico di Napoli nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia, lo spettacolo rievoca l’universo esistenziale e poetico della scrittrice statunitense attraverso il racconto delle relazioni amicali e sentimentali della sua vita. In scena, con lei, rivivono figure centrali della sua straordinaria parabola umana e artistica: dal fratello maggiore, Austin, all’amica del cuore e poi cognata, Susan, al di lei invaghito scrittore Thomas Higginson, all’amica controversa Kate, a Otis Lord, forse la più struggente delle sue passioni, all’amico e presunto amante, Samuel Taylor, fino a quelle del padre e della sorella. L’idea di una donna disarmata in mezzo a un mondo che fa della vulnerabilità il proprio strumento di conoscenza ha alimentato l’idea registica dello spettacolo. In scena la natura profonda di Emily Dickinson convive con la donna fedele e insieme ribelle che ha rinunciato alle convenzioni della vita sociale ma non al desiderio di amare e essere amata.

“La capacità della poesia della Dickinson di raggiungere tutti, attraverso il tempo e lo spazio, restando ferma nella propria stanza, è al centro de L’angelo della casa, il cui testo originale di Antonella Cilento è liberamente ispirato alla biografia della poetessa firmata da Barbara Lanati. A ventotto anni Emily Dickinson decide di ritirarsi dal mondo nella casa paterna di Amhrest e scrivere senza mai pubblicare un verso: lo spettacolo ricostruisce vent’anni di vita della poetessa attraverso le sue vicende personali e alcuni passi della sua poesia”.

Emily Elizabeth Dickinson (Amherst 1830 / Amherst 1886, Stati Uniti) è considerata tra i maggiori lirici di lingua inglese del XIX secolo. Figura magnetica, nonostante fosse cresciuta in un contesto sociale rigidamente controllato dalla morale, riuscì a percorrere una strada di ribellione del tutto inconsueta per l’epoca, sottraendosi gradualmente alla vita sociale per dedicarsi alla poesia e al culto della bellezza.

Ridotto del Mercadante da giovedì 21 a domenica 24 marzo 2013
Info tel. 081.5524214 | www. www.teatrostabilenapoli.it
Biglietteria tel. 081.5513396 | e.mail: biglietteria@ www.teatrostabilenapoli.it
Orari 21 e 24 marzo ore 21.00 | 22 e 23 marzo ore 18.00