comunicato stampa

 

Angela Pagano, Pamela Villoresi, Lara Sansone, Anna Ammirati

e altri ancora insieme a molti diplomati attori della Scuola dello Stabile

sono i protagonisti della Stagione 2018/2019

del Ridotto del Mercadante

 

Presentata la programmazione del Ridotto del Mercadante – la sala dello Stabile di Napoli-Teatro Nazionale al primo piano del teatro di Piazza Municipio – che tra novembre 2018 e maggio 2019 affiancherà i cartelloni dei teatri Mercadante e San Ferdinando, definendo l’insieme della ricca offerta dello Stabile della Città per la Stagione 2018/2019: TUTTO IL TEATRO CHE VUOI. Tra produzioni, coproduzioni e ospitalità sono 9 i titoli che verranno proposti al pubblico del Ridotto.

Allestimenti ancora una volta all’insegna della novità autorale e della ricerca, affidati a compagnie e registi di più nuova generazione di area napoletana.

Anche questa programmazione vede proseguire la collaborazione dello Stabile con l’Accademia di Belle Arti di Napoli nelle cattedre di Scenografia del prof. Luigi Ferrigno e Costumi della prof.ssa Zaira De Vincentiis. 

Si parte con due testi di Neil LaBute – il 55enne drammaturgo, sceneggiatore e regista statunitense tra i più conosciuti enfants terribles del teatro Off-Broadway e del cinema indipendente – entrambi messi in scena da Alfonso Postiglione su produzione del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale. Il primo, Autobahn – con Anna Ammirati, Alessandro Balletta, Clara Bocchino, Emanuele D’Errico, Fortuna Liguori, Gianluca Musiu – aprirà la programmazione l’8 novembre con repliche fino al 18; il secondo, Fat Pig, andrà in scena dal 29 novembre al 9 dicembre, interpretato da Daria D’Antonio, Anna Bocchino, Emanuele D’Errico, Dario Rea.

Queste prime due produzioni come quella di Senzibbile di Giovanni Del Prete e l’ospitalità I Kiwi di Napoli, vedono protagonisti diversi diplomati attori della Scuola dello Stabile di Napoli diretta da Mariano Rigillo.

Si riprende il 10 gennaio con il debutto di Cammurriata. Canti di malavita, il testo cult di Giuseppe Patroni Griffi messo in scena dal regista Enrico Maria Lamanna affidato all’interpretazione di Lara Sansone, una coproduzione del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale e Teatro Sannazaro, in replica fino al 20 gennaio.

Dal 31 gennaio al 10 febbraio andrà in scena Viva la vida!, liberamete tratto dal monologo di Pino Cacucci (l’autore di Puerto Escondido da cui l’omonimo film di Gabriele Salvatores), in cui si ripercorrono i patimenti della reclusione forzata di Frida Kahlo, i suoi lucidi deliri artistici, la sua relazione con Diego Rivera. Con la regia di Gigi Di Luca, interprete dello spettacolo è Pamela Villoresi; la produzione è del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale. Il 21 febbraio, con repliche fino a domenica 3 marzo, debutterà lo spettacolo Replay, testo e regia di Antonio Marfella interpretato da Angela Pagano, accompagnata in scena dal suo cane Mimì. La produzione dello spettacolo è di Magazzini di Fine Millennio.

Nell’ambito degli appuntamenti della rassegna #STABILEDANZA, dal 13 al 16 marzo andrà in scena Il luogo del paradosso (Episodio 1 e Episodio 2), coreografia di Gabriella Stazio, produzione Compagnia Movimento Danza e Teatro Stabile Napoli-Teatro Nazionale.

Dal 21 al 24 marzo sarà la volta di I kiwi di Napoli, testo di Philipp Löhle, nell’adattamento e la regia di Carlo Geltrude. Ne sono interpreti lo stesso Carlo Geltrude, Vincenzo Antonucci, Luigi Bignone, Anna De Stefano, Simone Fiorillo, Gaetano Migliaccio, Beatrice Vento, Federica Totaro. La produzione è del Nuovo Teatro Sanità e Goethe Institut.

Dal 4 al 14 aprile andrà in scena Mio mini pony, testo del pluripremiato 40enne autore spagnolo Paco Bezerra ispirato ad una storia vera, con la regia di Rosario Sparno e la produzione del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale.

Chiuderà il cartellone, dal 2 al 12 maggio, lo spettacolo Senzibbile, testo di Giovanni Del Prete che firma anche la regia su produzione del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale, interpretato da Carlo Caracciolo, Francesca Iovine, Teresa Raiano, Dario Rea.

 

CALENDARIO

8 > 18 novembre 2018

AUTOBAHN

di Neil LaBute |regia Alfonso Postiglione

traduzione di Marcello Cotugno e Gianluca Ficca

con Anna Ammirati, Alessandro Balletta, Clara Bocchino, Emanuele D’Errico

Fortuna Liguori, Gianluca Musiu

produzione Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale

 

29 novembre > 9 dicembre 2018

FAT PIG

di Neil LaBute |regia Alfonso Postiglione

traduzione di Marcello Cotugno

con Daria D’Antonio, Anna Bocchino, Emanuele D’Errico, Dario Rea

produzione Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale

 

10 > 20 gennaio 2109

CAMMURRIATA. Canti di malavita

di Giuseppe Patroni Griffi |regia Enrico Maria Lamanna

con Lara Sansone

produzione Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale, Teatro Sannazaro Centro di Produzione

 

31 gennaio > 10 febbraio 2019

VIVA LA VIDA!

adattamento liberamente tratto dal monologo di Pino Cacucci |regia Gigi Di Luca

con Pamela Villoresi

produzione Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale

 

21 febbraio > 3 marzo 2019

REPLAY

testo e regia di Antonio Marfella

con Angela Pagano

produzione Magazzini di Fine Millennio

 

13 > 16 marzo 2019 [per la rassegna #STABILEDANZA]

IL LUOGO DEL PARADOSSO

coreografia di Gabriella Stazio

produzione Compagnia Movimento Danza, Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale

 

19 > 24 marzo 2019

I KIWI DI NAPOLI

di Philipp Löhle

traduzione di Maria Carmen Morese e Anita Schnierle

adattamento e regia Carlo Geltrude

con Vincenzo Antonucci, Luigi Bignone, Anna De Stefano, Salvatore Nicolella

Carlo Geltrude, Gaetano Migliaccio, Beatrice Vento, Federica Totaro

produzione Nuovo Teatro Sanità e Goethe Institut

 

4 > 14 aprile 2019

MIO MINI PONY

di Paco Bezerra | traduzione di Pino Tierno e David Campora

regia Rosario Sparno

traduzione Pino Tierno e David Campora

con Angela De Matteo e Luca Iervolino

produzione Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale

 

2 > 12 maggio 2019

SENZIBBILE testo e regia Giovanni Del Prete

con Carlo Caracciolo, Francesca Iovine, Teresa Raiano, Dario Rea

produzione Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale