LA STAGIONE 2013-2014 DEL TEATRO STABILE DI NAPOLI:
LA MIGLIORE OFFERTA
NEL DECENNALE DELLA NASCITA DEL TEATRO PUBBLICO DELLA CITTA’

Presentata al teatro Mercadante di Piazza Municipio, sede del teatro pubblico della Città, la Stagione Teatrale 2013 / 2014 dello Stabile presieduto da Adriano Giannola e diretto da Luca De Fusco. Terza a firma del regista napoletano, la Stagione 2013/2014 segna i primi dieci anni di attività dello Stabile.
Con 8 titoli al teatro Mercadante, 10 al Ridotto e 3 al San Ferdinando, sono 21 gli spettacoli proposti al pubblico tra ottobre e maggio prossimi, ai quali vanno aggiunti i progetti Arrevuoto e La stanza blu. Sui palcoscenici gestiti dallo Stabile il cartellone propone testi di autori che vanno da Patroni Griffi a Gogol, da Feydeau a Eduardo, da Shakespeare a Viviani, da Neil Simon a Italo Svevo, dalla Ortese a La Capria a Emma Dante. Una autorevole partitura di visioni e di sguardi teatrali che coniuga il piacere dello spettacolo e il teatro d’autore, i grandi classici e la contemporaneità. Spettacoli e rivisitazioni a firma di registi autorevoli del panorama italiano, con una marcata presenza di talenti e eccellenze di area napoletana, e con due indiscussi protagonisti della scena teatrale internazionale.
“Questa Stagione – dichiara Luca De Fusco – sottolinea fortemente l’idea perseguita dalla mia direzione di palcoscenico plurale all’insegna della qualità del Teatro Pubblico della Città, il cui nuovo cartellone, nonostante la difficile situazione, siamo orgogliosi di presentare al pubblico e alla città come La migliore offerta.”
Rimandando al programma dettagliato allegato, la Stagione concentra la pragrammazione al teatro Mercadante e al suo Ridotto, riservando per il teatro San Ferdinando un trittico di spettacoli di grande prestigio per l’omaggio dello Stabile al teatro e alla figura di Eduardo De Filippo nel trentennale della scomparsa.
L’apertura ufficiale prevista al Teatro Mercadante il 20 novembre con lo spettacolo Prima del silenzio di Giuseppe Patroni Griffi interpretato da Leo Gullotta su regia di Fabio Grossi, verrà anticipata in ottobre dalla ripresa al Ridotto del Mercadante dei cinque spettacoli tratti da Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese, riproposti dopo il successo unanime riscosso nella passata stagione. Il ciclo parte con l’episodio Un paio di occhiali messo in scena da Luca De Fusco e interpretato da Gaia Aprea, seguito da Interno familiare diretto da Paolo Coletta, Oro a Forcella con la regia di Alessandra Cutolo, La città involontaria firmato da Antonella Monetti, e si chiuderà a dicembre con Il silenzio della ragione messo in scena da Linda Dalisi.
Al Mercadante allo spettacolo inaugurale seguiranno: Il cappotto, di Vittorio Franceschi, liberamente ispirato all’omonimo racconto di Gogol con la regia di Alessandro D’Alatri e lo stesso Vittorio Franceschi protagonista (dal 3 all’8 dicembre); La purga di Georges Feydeau del regista e attore napoletano Arturo Cirillo – tra le personalità di riferimento dello Stabile – che condivide in scena lo spettacolo con insieme a Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio, Luciano Saltarelli e Giuseppina Cervizzi (in scena dal 10 al 15 dicembre).
Il 2014 si aprirà al teatro San Ferdinando il 2 gennaio con l’attesissimo Le voci di dentro di Eduardo, messo in scena e interpretato da Toni Servillo in coppia con il fratello Peppe, primo dei tre appuntamenti del trentennale eduardiano, in scena fino a domenica 12 gennaio.

Tra gennaio e aprile al Ridotto andrà in scena il ciclo di rappresentazioni dei cinque nuovi spettacoli affidati a altrettanti registi di area napoletana, tratti dalle opere di Raffaele La Capria, nell’ambito del secondo progetto dello Stabile sulla letteratura napoletana dopo quello dedicato a Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese della scorsa Stagione. Con il titolo L’armonia perduta i registi Paolo Coletta, Claudio Di Palma, Andrea Renzi, Francesco Saponaro e lo stesso Luca De Fusco porteranno in scena pagine e storie ispirate da diverse opere del grande scrittore partenopeo.
Ancora sul fronte delle produzioni si collocano: Le sorelle Macaluso, scritto e diretto da Emma Dante, spettacolo che la regista palermitana proporrà in prima assoluta al teatro Mercadante dal 22 al 26 gennaio 2014; la Bisbetica domata di William Shakespeare del regista russo Andrej Konchalovskij, in scena dal 29 gennaio al 9 febbraio al teatro Mercadante; Circo Equestre Sgueglia di Raffaele Viviani con la regia di Alfredo Arias, previsto dal 19 febbraio al 2 marzo al teatro San Ferdinando nell’ambito delle celebrazioni dello Stabile per il trentennale della scomparsa di Eduardo De Filippo; Antonio e Cleopatra di William Shakespeare nella singolare messa in scena “visiva” di Luca De Fusco, in scena dal 26 marzo al 6 aprile al teatro Mercadante, dove ritorna dopo il felice debutto di giugno 2013 al Napoli Teatro Festival Italia, con protagonisti Luca Lazzareschi e Gaia Aprea nei ruoli dei due personaggi del titolo.
Il 17 e 18 maggio in collaborazione con il Teatro di San Carlo al San Ferdinando andrà in scena il balletto Eduardo, artefice magico, ultimo degli appuntamenti presentati al teatro di Piazza Eduardo De Filippo nel trentennale della sua scomparsa.
Infine per la sezione dei progetti teatrali promossi dallo Stabile, continuano i loro percorsi Arrevuoto, a cura di Maurizio Braucci e Roberta Carlotto, qui alla sua nona edizione, e La stanza blu, dedicato al pubblico dei piccoli, che prevede due versioni ad hoc di La grande magia e Le voci di dentro di Eduardo.

La programmazione presenta diverse novità rispetto agli orari delle rappresentazioni e ad alcune nuove iniziative.
Per quanto riguarda l’inizio delle rappresentazioni il calendario prevede i seguenti orari:
> il martedì, il primo mercoledì e il venerdì alle 21,00;
> il giovedì alle 17.00 e non più alle 17.30;
> il sabato alle 19.00 e non più alle 21.00,
> la domenica alle 18.00;
> il secondo mercoledì di turno delle repliche alle 17.00 (e non alle 21.00);

Tra le iniziative che accompagneranno la programmazione:
il “brindisi-saluto” con le compagnie e gli artisti alle “prime” degli spettacoli presso lo spazio Libri&Caffè del teatro a fine rappresentazione.
Gli abbonati al “primo” turno verranno omaggiati del coupon di consumazione.
Un buon bicchiere di vino accompagnato ogni volta da piccole prelibatezze culinarie da gustare tutti insieme la sera della prima.
Sul fronte dei servizi è confermata la Navetta di trasferimento del pubblico degli abbonati dal Teatro Mercadante al Teatro San Ferdinando e Ritorno per gli spettacoli in abbonamento di Stagione.

L’ufficio stampa, Sergio Marra

Info: tel. 081.5524214 | www.www.teatrostabilenapoli.it
Biglietteria: 0815513396; biglietteria@ www.teatrostabilenapoli.it;