presentazione

Il Teatro Stabile di Napoli e l’Odéon-Théâtre de l’Europe (Parigi) – nell’ambito del progetto europeo Città in scena-Cityes on stage che vede coinvolti anche il Théâtre National di Bruxelles, il Teatro de La Abadia di Madrid, il FolkTeatern di Goteborg e il Teatro Nazionale Radu Stanca di Sibiu (Romania) – promuovono un laboratorio teatrale diretto da Nathalie Garraud.La regista francese, lo scorso mese di ottobre, ha svolto tre giorni di lavoro al Ridotto del Mercadante con circa trenta giovani attori campani, al fine di scegliere i sette partecipanti del laboratorio che si terrà a Parigi presso il Théâtre de l’Odéon, dal 20 febbraio al 18 marzo 2012.

I giovani attori scelti sono: Christian Giroso, Fulvio Sacco, Gianluca Ariemma, Giulio Gisondi, Laura Ottieri, Sara Missaglia, Viola Forestiero.
Il tema del laboratorio sarà la rivoluzione, non necessariamente riferita ai grandi esempi storici di cui la Francia è stata protagonista (la Comune, il 1789, il maggio ’68). Quello che, piuttosto, Nathalie Garraud si propone di realizzare è un’inchiesta. Un’inchiesta “teatrale” sul presente, sulla nostra storia, e sul modo in cui essa è influenzata dagli spettri sbiaditi o rinascenti della Storia rivoluzionaria. In tal senso l’Odéon, il Théâtre de l’Europe rappresenta un luogo emblematico, perché coinvolto direttamente in alcuni degli episodi storici citati.

Il laboratorio si concluderà con una presentazione aperta al pubblico che si svolgerà presso gli Ateliers Berthier di Parigi, il 18 marzo 2012, e a Napoli presso il Teatro San Ferdinando, giovedì 22 marzo alle ore 21.00

Guarda il video su Youtube