Abbiamo il piacere di annunciare che l’Associazione culturale Minerva di Giugliano in Campania, con cui lo Stabile da quest’anno ha stretto una collaborazione, promuove in questa settimana le finali del Premio Minerva “Letteratura di impegno civile”.
L’iniziativa, nata nel 2006, quest’anno giunge alla sua X edizione e prevede dal 2009 un’articolazione in due sezioni, “Letteratura di impegno civile” e “Letteratura per ragazzi”.

La giuria votante è costituita da gruppi di lettura formati da studenti delle scuole superiori (Liceo Renato Cartesio e A. M. De Carlo), cittadini e soci dell’Ass. Minerva, Villaricca ed Aversa, e da quest’anno i gruppi di lettura del carcere femminile di Pozzuoli.

La giuria tecnica, composta da Maurizio Braucci, Antonello Cilento, Francesco Costa, Francesco Durante (scrittori) e da Bianca G. Guadalupi dell’Ass. Minerva, ha scelto i finalisti della X edizione e la premiazione si svolgerà a Giugliano i prossimi mercoledì 18 giovedì 19 e venerdì 20 novembre presso Palazzo Palumbo:

Lia Levi – “Il braccialetto” – E/o
Alessio Arena – “La letteratura Tamil a Napoli” – Neri Pozza
Vladimiro Bottone – “Vicaria” – Rizzoli
I finalisti della sezione “letteratura per ragazzi”:

Miriam Dubini – “Non toccate la terra” – Rizzoli
Patrizia Rinaldi – Marta Baroni – “Adesso scappa” – Sinos
Silvia Vecchini – “Maschi contro femmine” – Mondadori

Mercoledì 18 dalle ore 17.00 si assegnerà il Premio speciale per l’impegno civile a Padre Antonio Loffredo, giovedì 19 dalle ore 17 ci sarà la premiazione del vincitore della X edizione del Premio e venerdì 20 alle ore 10.30 gli scrittori finalisti incontreranno le lettrici della Casa Circondariale di Pozzuoli.