Il direttore del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale Roberto Andò e il direttore del Teatro Pubblico Campano Alfredo Balsamo mercoledì 12 maggio alle 18.00 presso il foyer del Teatro Mercadante hanno firmato un protocollo d’intesa tra le due strutture teatrali volto al sostegno della creatività dei giovani artisti, attraverso la collaborazione e l’articolazione dei due premi:

PREMIO LEO DE BERARDINIS 2022 – Under 35 a sostegno delle giovani compagnie e artisti campani promosso dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale e NUOVE SENSIBILITA’ 2.0 2022 – Under 40 – Fondo di Garanzie per le idee rivolto alle drammaturgie originali per il teatro promosso dal Teatro Pubblico Campano.

In ragione dell’impegno condiviso da entrambi i premi a sostegno della creatività dei giovani artisti, pur nell’autonomia artistica e gestionale portata avanti dalle due strutture nella gestione ed organizzazione dei rispettivi progetti, il direttore del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale Roberto Andò e il direttore del Teatro Pubblico Campano Alfredo Balsamo, d’intesa, intendono mettere in campo una sinergia che possa dare nuovo impulso e stimolo alle future edizioni dei due premi.

L’accordo intende, così, tracciare il primo segno di un intervento concordato e coordinato che ambisce in breve tempo a divenire sempre più organico e sistemico al fine di rappresentare un sostegno riconoscibile e stabile per le nuove creatività teatrali. Un’intesa che sul piano produttivo e su quello distributivo sappia soprattutto assicurare a giovani artisti spazi dimostrativi e pienamente operativi nel panorama teatrale che andrà delineandosi nel prossimo futuro.

Alla luce della collaborazione stabilita il Teatro di Napoli –Teatro Nazionale si impegnerà a produrre e mettere in scena nella propria stagione, uno dei testi premiati dal Premio Nuove sensibilità organizzato e promosso dal Teatro Pubblico Campano. Il testo sarà scelto liberamente dal direttore del Teatro di Napoli tra i testi vincitori del Premio Nuove Sensibilità 2022.

Al contempo il Teatro Pubblico Campano si impegnerò a distribuire sul territorio regionale uno degli spettacoli premiati e prodotti dal Teatro di Napoli all’interno del Premio Leo de Berardinis. Lo spettacolo sarà scelto liberamente dal direttore del Teatro Pubblico Campano tra gli spettacoli vincitori del Premio Leo De Berardinis 2022.