Napoli, 13 ottobre 1973. A pochi giorni dall’epidemia di colera, nel cortile di un palazzo della via dei librai, in uno scantinato al numero 30 di via Port’Alba, nasce il Teatro, Comunque. e insieme la compagnia Chille de la balanza. Li fonda entrambi Claudio Ascoli, rampollo di una storica famiglia di teatranti napoletani.

I Chille, storica compagnia del teatro di ricerca italiano o “di ritrovamento” come amano definirsi, sono in Toscana dal 1985 e dal 1998 in residenza nell’ex-manicomio di San Salvi. Presenti nei maggiori festival di tutt’Europa, hanno deciso di festeggiare i loro primi 50 anni a partire da Napoli.  Giovedì 12 ottobre, coinvolgendo giovani teatranti napoletani in un evidente passaggio di eredità, inventeranno un evento di teatro in strada che dalla metropolitana…arriverà proprio in piazza Municipio nel piazzale davanti al Teatro Mercadante. Da lì entreranno in Teatro, dando il via al progetto CHILLE 50.

CHILLE 50 
Un progetto di Chille de la balanza e del Teatro di Napoli–Teatro Nazionale
In collaborazione con Comune di Napoli, Ministero Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze

LABORATORIO TEATRALETEATRO, COMUNQUE.  Il Laboratorio a cura di Chille de la balanza (www.chille.it – https://it.wikipedia.org/wiki/Chille_de_la_balanza) sarà condotto da Claudio Ascoli, regista della compagnia, con la presenza di Sissi Abbondanza, Salomè Baldion, Dario Ascoli (musiche), Rosario Terrone e Francesco Lascialfari (musiche e suoni), Teresa Palminiello (luci). Foto di scena Paolo Lauri. Al progetto collaborano Clara Bocchino e Antonia Cerullo, con la partecipazione di Marialuisa Diletta Bosso e Teresa Raiano (per Puteca Celidonia). 

Da lunedì 9 a giovedì 12 ottobre ’23 è previsto uno stage intensivo che ha come destinatari 15 persone: Attori/attrici, Artisti, Musicisti e Performer residenti in Campania con età compresa tra 18 e 35 anni, scelti attraverso un bando.

Sono risultati vincitori: MARCO ASPRIDE, ANGELA BERTAMINO, ANTONIO COCCIA, ALESSANDRA COCORULLO, NICOLA CONFORTO, MARIANTONIETTA CRISPINO, GERMANA DI MARINO, MANUEL DI MARTINO, GIUSEPPE FEDELE, LUIGI LEONE, SERENA MAZZEI, GIANLUIGI MONTAGNARO,  SABRINA NASTRI,  MARICA NICOLAI, FRANCESCO RIVIECCIO.

Il laboratorio si svolgerà presso il Ridotto del Mercadante da lunedì 9 a mercoledì 11 ottobre dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 19; giovedì 12 ottobre ore dalle 10 alle 13.

A conclusione del laboratorio sarà realizzato un flashmob urbano giovedì 12 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 negli ambienti della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.

Venerdì 13 ottobre ’23 al Ridotto alle ore 18.00 presentazione del libro “CHILLE 50” Pacini editore AAVV Acquaviva – Ascoli – Brighenti – Corleone – Daniele – Fabbri – Martelli – Pascarella – Siliani. Prefazione Oliviero Ponte di Pino – Conclusioni Giulio Baffi. Con la partecipazione – tra gli altri – di Giulio Baffi, Matteo Brighenti e Nino Daniele, oltre che di Claudio Ascoli Chille de la balanza. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

Il 13 ottobre alle 20,30, 14 ottobre alle ore 19.00 e 15 ottobre ’23 alle ore 18.00 al Ridotto del teatro Mercadante sarà ospitato lo spettacolo  “I CARE. Lettera a una professoressa”, prodotto dalla Compagnia, in occasione del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani.

“I CARE” è uno spettacolo di e con Claudio Ascoli, con la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri. Musiche originali di Alessio Rinaldi. Creazione video di Francesco Ritondale. Luci di Teresa Palminiello. Suoni di Francesco Lascialfari. 

Il costo del biglietto sarà di € 5,00.