Giunge alla sua undicesima edizione Residanza – La casa della nuova coreografia, il bando per il sostegno alla giovane coreografia d’autore indetto da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale.
L’iniziativa è finalizzata a favorire il ricambio generazionale nell’ambito della danza ed è parte del progetto New Dance Box- scouting, promotion and more 2022/2024, progetto che gode del sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania e che quest’anno si svolge in collaborazione con Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

Il bando prevede la partecipazione di creazioni solisticheduettitrii, i quali saranno selezionati tramite esamina di un video – bozza del progetto accompagnato da sinossi e curriculum.
3 progetti finalisti saranno poi valutati da una giuria di qualità che decreterà il vincitore al quale andrà il premio di € 2.000 e, alla presentazione del lavoro coreografico in una fase più avanzata, un contributo onnicomprensivo di €2000 + iva sotto presentazione di regolare fattura.
Quest’anno il progetto prevede la preziosa collaborazione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale in veste di padrone di casa nella cornice del Ridotto del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale dove avrà luogo la finale il 20 dicembre 2023: questa sinergia consente al bando di accrescere il suo valore sia in termini di prestigio che nel sostegno economico alla coreografia.